Linee guida per le discoteche e sale da ballo

Linee guida per le discoteche e sale da ballo

Le linee guida con regole aggiornate per le attività di discoteche, sale da ballo e, in generale, di locali rivolti all'intrattenimento serale e notturno.

DateFormat

7 aprile 2022

Le presenti indicazioni si applicano alle attività che hanno luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati destinati all’intrattenimento (in particolar modo serale e notturno). Resta inteso che gli organizzatori possono prevedere ulteriori misure di prevenzione più restrittive, da adottare in considerazione di specifici eventi, nel rispetto delle misure di carattere generale di seguito riportate.

Nella sezione delle linee guida per le attività di sale da ballo e discoteche, non vi sono più riferimenti per quanto concerne il limite del 75% della capienza massima autorizzata all’aperto e del 50% di quella autorizzata al chiuso. Inoltre è stato eliminato l'obbligo di mantenere per quattordici giorni l’elenco delle persone presenti nel locale, la dotazione di barriere fisiche per la reception e, infine, il divieto di consumazione di bevande al banco.

Ad integrazione delle misure di carattere generale indicate nella pagina sulle linee guida per le attività economiche e sociali, si riportano di seguito alcune misure integrative di maggiore dettaglio.


Linee guida per discoteche e locali d'intrattenimento

  • Definire il numero massimo di presenze contemporanee di persone, in base alle disposizioni nazionali vigenti.
     
  • Riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare code e assembramenti di persone in tutto il percorso di entrata, presenza e uscita e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale. Se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita.
     
  • Privilegiare, se possibile, sistemi di prenotazione, pagamento tickets e compilazione di modulistica preferibilmente online, al fine di evitare code e prevedibili assembramenti alle biglietterie.
     
  • Favorire modalità di pagamento elettroniche.
     
  • Rendere obbligatoriamente disponibili prodotti per l’igienizzazione delle mani in più punti, prevedendone l’utilizzo da parte degli utenti in particolare prima dell’accesso e all’uscita di ogni area dedicata al ballo, alla ristorazione e ai servizi igienici.
     
  • Con riferimento all’attività del ballo, analogamente a quanto previsto per la pratica dell’attività fisica, la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale (detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale).
     
  • Per l’utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o dispositivo che conferisce superiore protezione come gli FFP2), si fa riferimento alle disposizioni nazionali vigenti; in ogni caso va mantenuta, se previsto dalla normativa vigente, negli ambienti chiusi (ad eccezione del momento del ballo) e in tutte le situazioni di possibile assembramento, anche all’aperto.
     
  • Garantire la frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle superfici toccate con maggiore frequenza e ai servizi igienici, a fine giornata.
     
  • Nel rispetto delle indicazioni generali contenute nella scheda dedicata alla ristorazione, la distribuzione delle bevande può avvenire esclusivamente qualora sia possibile assicurare il mantenimento rigoroso della distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, che dovranno accedere al banco in modalità ordinata e, se del caso, contingentata. È comunque raccomandata la consumazione al tavolo.
     
  • I tavoli e le sedute devono essere disposti in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.
     
  • Ogni oggetto fornito agli utenti (es. apribottiglie, secchielli per il ghiaccio, etc.), dovrà essere disinfettato prima della consegna.
     
Consulta l'ordinanza del Ministro della Salute del 1° aprile 2022 (documento in PDF)


Scarica il cartello da affiggere nella tua impresa

Cartello affissione

Scarica PNG Scarica PDF

 

Cartello affissione

Scarica PNG Scarica PDF



a cura di
Alice Coccia

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca