Rivolta: "Porti naturali piattaforme logistiche del Paese"

2 aprile 2014

"I porti sono le naturali piattaforme logistiche di questo Paese e rappresentano di fatto il ponte tra nord Europa e Paesi africani, l' Italia sconta ancora ritardi ventennali di una riforma del sistema portuale per rendere competitivi scali nazionali e recuperare gap di competitività": queste le parole del direttore generale di Confcommercio, Francesco Rivolta nel suo intervento di saluto al convegno sulle Autostrade del Mare 2.0 organizzato dalla Confederazione e da Fedarlinea. "Già negli anni Ottanta - ha aggiunto Rivolta - Confcommercio si occupava del tema delle autostrade del Mare". Secondo il direttore, "manca una visione strategica, una vera politica dei trasporti. Sono stati messi in cantiere tanti progetti ma poi come troppo spesso accade sono rimasti sulla carta". Infine, la mancanza di produttività del Paese non è dovuto solo alla mancanza di lavoro "ma anche alle croniche carenze infrastrutturali".