SABATO 27 TIR LUMACA CONTRO TAGLIO RISORSE

26 gennaio 2007
AUTOTRASPORTO: DOMANI TIR LUMACA CONTRO TAGLIO RISORSE A TORINO PROTESTA RINVIATA PER UNIVERSIADI (ANSA) - TORINO, 26 GEN -

Autotrasporto: sabato 27 tir lumaca contro taglio risorse

Sabato 27 gennaio, sulle strade delle  principali città d’Italia, centinaia di Tir viaggeranno a passo di lumaca per protestare contro il mancato rispetto dell’accordo raggiunto da Governo e sindacati nell’ottobre scorso. L’iniziativa è di Conftrasporto e di Confartigianato.

“Nel protocollo d’intesa - ricordano le associazioni - era previsto lo stanziamento di 575 milioni per il settore, che la Finanziaria 2007 ha ridotto a 410 milioni; la spendibilità nel 2007 delle risorse stanziate dalla Finanziaria 2006 e inutilizzate, la soppressione degli  adempimenti normativi non in linea con le direttive europee  (aumenti autostrade, obbligo dei dispositivi paraspruzzi e delle strisce retroriflettenti), il completamento della riforma che ha  liberalizzato il settore nel 2006, maggiori controlli contro abusivismo ed illegalità, favorire l’intermodalità�. Se non ci saranno risposte concrete l’autotrasporto effettuerà il fermo dei servizi dal 12 al 16 febbraio. A Torino la protesta è stata rinviata a lunedì per non creare intralci alla circolazione durante le Universiadi.