Assemblea Straordinaria Confcommercio sulla finanziaria

Assemblea Straordinaria Confcommercio sulla finanziaria

Auditorium Conciliazione - Roma 14 novembre 2006

DateFormat

14 novembre 2006

Gomma che cancella la scritta "una finanziaria da cancellare"

 

Si svolge oggi, per la prima volta nella storia della Confederazione, l'Assemblea Straordinaria di Confcommercio, evento storico che vede la mobilitazione dell'intera categoria per protestare contro la finanziaria.

L'Assemblea, alla quale partecipano più di 1.500 delegati in rappresentanza delle oltre 800mila imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti aderenti alla Confederazione, si svolge sotto lo slogan "Una finanziaria da cancellare, perché aumenta le tasse e tassa lo sviluppo, perché penalizza le imprese e non aiuta il paese".

I lavori dell'Assemblea si aprono con un breve video in cui alcuni imprenditori di Milano, Roma e Napoli spiegano le problematiche, le difficoltà, gli ostacoli che incontrano nello svolgimento della loro attività  e le loro critiche alla manovra finanziaria.

A seguire, un mini talk-show con il direttore del Messaggero, Roberto Napoletano, che intervista i deputati Nicola Rossi e Bruno Tabacci per analizzare e commentare i risultati del rapporto Censis-Confcommercio "L'impresa di fare impresa", da cui emerge la difficoltà  di avviare e gestire, in Italia, un'impresa ma soprattutto quanto l'impresa italiana viene penalizzata non solo da questa finanziaria ma anche da un sistema di procedure e adempimenti farraginoso, costoso, complicato.

Prima dell'intervento conclusivo del Presidente, Carlo Sangalli, un breve video mostra alcune delle oltre 3.000 email di protesta contro la finanziaria raccolte attraverso il sito Internet di Confcommercio.

 

Selezione delle e-mail di protesta contro la finanziaria raccolte attraverso il sito Internet di Confcommercio

Futuro nero
"Con questa finanziaria per noi esercenti ci sarà un solo futuro: LA CHIUSURA."
— Esercente piemontese

I piccoli ignorati
"Spesso mi chiedo cosa serve protestare quando le piccole realtà non vengono prese in considerazione...A fine anno chiuderò l'attività come tanti altri in Italia e lascerò a casa due persone che si aggiungeranno alla percentuale di disoccupati... Grazie."
Esercente padovano

Pagare e pagare!
"Mancano soldi al governo...Siamo noi che non paghiamo le tasse! Come se di tasse ce ne fossero poche: Irpef, Irpeg, Tarsu, Tosap, Cosap e chissà che non ne dimentico qualcuna. Ma se le procedure per pagarle fossero chiare, semplici, immediate e, perché no, anche economiche non sarebbe meglio per tutti?"
Gruppo ambulanti comaschi

Fuga di ingegno italico
"...Credo che con questa finanziaria mi dovrò inventare un'altra attività ma sicuramente non in Italia..."
Ambulante milanese

Incoraggiata l'evasione
"Il governo sta facendo di tutto per spremere le piccole e medie imprese. Se continua così, l'evasione fiscale e contributiva resta l'unica alternativa per sopravvivere..."
Imprenditore toscano

"Evasione" h24
"...il commerciante si alza alle 6,30 tutti i giorni, SABATO COMPRESO, e finisce dopo la chiusura e le pulizie del negozio alle 20,30. Alle 22,30 è cotto e va a dormire. Non si fanno ponti neanche a Natale e le ferie sono di quindici giorni. Riguardo all'evasione fiscale, vi sono fior di lavoratori in cassa integrazione o in mobilità che fanno gli imbianchini, i giardinieri, gli elettricisti, gli idraulici, etc. IN NERO COMPLETO e pagati..."
Un nutrito gruppo di commercianti veneti delusi e imbestialiti

"Io speriamo che me la cavo..."
"È l'affossamento totale della categoria...Che Dio ce la mandi buona o meglio ancora io speriamo me la cavo."
Commerciante napoletano

Scorze di limone
"La finanziaria ci spolpa più di quanto non lo siamo già...Continuano a spremerci ma non solo siamo limoni già spremuti siamo alla buccia..."
Imprenditrice pugliese

Furto
"...Per il TFR che dire, non trovo altra parola per definire questo capitolo della finanziaria: FURTO..."
Imprenditore palermitano

Caccia alle streghe
"Come al solito aumentano i contributi previdenziali dei lavoratori autonomi, sparando sul mucchio...È la politica del centro sinistra che da circa trent'anni ha fatto pagare ai soliti, lasciando indisturbati gli evasori totali, le false fatturazioni, etc..."
Imprenditore romano

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca