Sciopero dei giornalisti: Unicom replica a Cofferati

D:17-4-2002 P:01 T:Cgil, Cisl e Uil: "il Governo cambi linea o non ci fermeremo"

17 aprile 2002
Sciopero dei giornalisti: Unicom replica a Cofferati

“Dopo le gravi affermazioni di Sergio Cofferati sulla supposta antidemocraticità di quei giornali che, sfidando lo sciopero generale, sono andati lo stesso in edicola, inviterei il segretario della Cgil a leggersi l’editoriale di Marco Barbieri su “Com”, in cui si dice chiaramente che la scelta di uscire e informare i cittadini è invece una scelta rispettosa della democrazia. E’ una scelta di grande rispetto verso i lettori e il Paese”. Questa la replica del Presidente di Unicom Lorenzo Strona al segretario della Cgil.

“Cofferati deve smetterla di credere di interpretare il pensiero di tutti gli italiani e in base a questo accusare di antidemocraticità chi non la pensa come lui. Perché interpreta e rappresenta, legittimamente, il pensiero della sua parte e basta. In questo senso – continua Strona - inviterei il segretario della Cgil a rivedersi la vignetta di Forattini su “La Stampa”. Credo che sia la miglior risposta a queste sue uscite poco felici. Anzi propongo a Marcello Sorgi di ripubblicarla ingigantita”. Anche l’accusa ai direttori delle testate “crumire” di aver distribuito semplici fogli di propaganda spacciandoli per informazione imparziale ha lasciato di stucco il Presidente di Unicom: “se c’è una persona che non può lamentarsi del trattamento avuto in questi ultimi mesi dalla stampa è proprio il segretario della Cgil, vezzeggiato, coccolato, blandito e ascoltato anche oltre il suo peso reale nella società italiana”.