Settimana nazionale del Servizio di Conciliazione delle Camere di Commercio

Una soluzione intelligente delle controversie

Le Camere di Commercio, ai sensi della L.580/93, offrono il servizio di conciliazione, finalizzato alla risoluzione delle controversie commerciali tra imprese e tra imprese e consumatori.

Controversie civili e commerciali: un percorso che per vie ordinarie rischia di essere sempre più lungo e tortuoso. Scegliere la strada della conciliazione vuol dire fare ricorso allo strumento più veloce e flessibile rispetto alle forme più comuni di contenzioso, vuol dire imboccare il tracciato più diretto che da un conflitto può portare a un accordo soddisfacente per tutti. Le Camere di Commercio offrono un Servizio di Conciliazione capace di operare nelle controversie tra imprese, o tra imprese e consumatori, e che può contare in ogni sede su funzionari dedicati e professionisti competenti, con procedure rapide ed economiche, e su un numero di casi risolti sempre crescente.

Dal 15 al 20 ottobre è indetta in tutta Italia la Settimana della Conciliazione: un appuntamento per conoscere più da vicino questa attualissima risorsa, per poterne meglio valutare tempi, costi, benefici.