Sib: “Sulle concessioni balneari andremo fino in fondo”

All'ordine del giorno dell'Assemblea di Confcommercio Marche centrali, a cui ha partecipato il presidente Antonio Capacchione, la recente sentenza del Consiglio di Stato.

23 novembre 2021

Il 22 novembre si è tenuta ad Ancona l’assemblea generale di Confcommercio Marche centrali, nella sede dell’Associazione. Tra gli ospiti il presidente del Sib, il Sindacato italiano balneari, Antonio Capacchione, che ha parlato della recente sentenza del Consiglio di Stato sulle concessioni balneari. “La nostra è una causa giusta: per questo andremo fino in fondo”, ha commentato Capacchione intervenendo all’assemblea marchigiana.

La decisione del Consiglio di Stato ha messo in forte allarme l’intero comparto, che si sta muovendo a livello nazionale e regionale con iniziative mirate per individuare una strategia condivisa che tuteli le imprese.

Per il presidente di Sib la sentenza è “sbagliata e ingiusta, per questo siamo disposti a ricorrere in ogni sede. Ci viene detto che in questo modo si applica il diritto europeo, ma deve essere chiaro che non è così. Per questo vogliamo mettere le carte in tavola per ragionare su quale sia la prospettiva giusta con la quale affrontare una questione toccata in un modo così tanto sbagliato”.

L’incontro è stato coordinato dal direttore generale di Confcommercio Marche centrali, Massimiliano Polacco, che ha sottolineato: “non stiamo parlando di una questione legata soltanto una settore balneare, ma di un intero sistema che deve essere difeso in quanto apprezzato dagli italiani e dagli stranieri”.