Sistri, ok della Camera alla revisione dei costi

La commissione Ambiente ha approvato una risoluzione che contiene alcuni impegni per la la riduzione del costo del Sistema di tracciabilità dei rifiuti per le imprese. In particolare, Consip deve tenere "in debito conto" le proposte presentate nel marzo scorso da Rete Imprese Italia.

19 giugno 2015
"Valutare l' adozione di tutti gli atti necessari a ridurre adeguatamente il contributo annuale di iscrizione al Sistri" dal primogennaio 2016 "e fino alla piena operatività, previo collaudo con esito positivo, del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti realizzato dal concessionario che risulterà vincitore della gara", il cui bando è in corso di predisposizione da parte del inistero dell' Ambiente e di Consip". È questa una delle condizioni contenuta nella risoluzione Pd - a prima firma Piergiorgio Carrescia - approvata dalla commissione Ambiente Camera sul Sistri. La risoluzione contiene poi altri tre impegni, sempre sulla riduzione del costo del Sistema di tracciabilità dei rifiuti per le imprese. Una di queste chiede infatti di "ridurre il contributo annuale di iscrizione al Sistri scorporandone la parte relativa agli oneri di costituzione" e "limitandolo solo a quelli di funzionamento".  Gli altri due impegni riguardando invece Consip, e chiedono che questa nella convenzione di incarico "tenga in debito conto le proposte presentate il 25 marzo 2015 da Rete imprese Italia" e preveda "nella fase di elaborazione del bando di gara e poi nella fase del collaudo operativo", il coinvolgimento delle "associazioni di categoria presenti nel già costituito tavolo tecnico di monitoraggio e concertazione del Sistri.