Trasporti e logistica, allarme mafia?

Incontro su 'Legalità, Trasporti e Logistica' promosso da Cna-Fita: "sulle infiltrazioni c'è colpevole silenzio. Nei trasporti e nella logistica Cosa Nostra c'è e da tempo e oggi a rischio non sono solo le imprese, ma anche il sistema di rappresentanza".

31 maggio 2012

''Sulle infiltrazioni c'è un colpevole silenzio. Nei trasporti e nella logistica Cosa Nostra c'è e da tempo e oggi a rischio non sono solo le imprese, ma anche il sistema di rappresentanza. Ma non vi sono dati, non vi sono prove e non vi sono denunce, se non quelle generiche, fatte se messi alle strette. Perché tacere ancora?''. L'allarme è stato lanciato da Cinzia Franchini, presidente della
Cna-Fita, che ha promosso un incontro su 'Legalita', Trasporti e Logistica' insieme al 'Corriere dei trasporti'. ''Nella logistica e nei trasporti lavorano tanti piccoli imprenditori, i padroncini devono tenere bassi i prezzi, in più è un settore contiguo alla filiera di altre attività illecite'', ha detto Piero Luzzati, presidente della Confetra. Tanti sono i casi venuti alla luce con le inchieste giudiziarie, come l'accordo tra i clan per il controllo del mercato ortofrutticolo di Fondi, il traffico di
immigrati nei porti dell'Adriatico; il commissariamento di 6 filiali della Tnt in Lombardia, infiltrate da soggetti 'ndranghetisti vicini a Giuseppe Flachi e - come ha ricordato Anna Canepa, magistrato della Direzione nazionale antimafia - commissariate per 5 mesi; e ancora le infiltrazioni nella
protesta dei Forconi, denunciata a suo tempo dal presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, con la presenza del figlio del boss Giuseppe Ercolano tra gli organizzatori dei blocchi dei
tir. Lo Bello che denuncia come ''ancora oggi questi soggetti hanno una sorta di legittimazione sociali, ci sono organizzazioni di categoria che hanno ancora gli Ercolano, gli Zuccaro, imprese del cartello della non-concorrenza, come iscritti. Credo che prima o poi queste associazioni - ha detto
il neo-vicepresidente di Confindustria - debbano rispondere del fatto che tengano dentro gente impresentabile, ancora in attesa che un magistrato li metta in galera''.