Vacanze in camper, consigli utili tra natura e libertà

Vacanze in camper, consigli utili tra natura e libertà

I viaggi in camper sono la soluzione migliore per fuggire dal caos della città e vivere la natura on the road. Di seguito una guida con le informazioni più importanti per una vacanza su quattro ruote.

DateFormat

19 maggio 2022

Viaggiare in camper è sicuramente un’esperienza unica, che ti permette di fuggire dal caos delle città per immergersi nella natura. Montagna, mare, collina, ma anche nelle zone di sosta all’interno delle città d’arte, la vacanza in camper ti permette di scoprire posti nuovi e destinazioni insolite, viaggiando in totale libertà, seguendo l’ispirazione del momento.

Sono sempre di più gli italiani che scelgono di partire on the road, grazie anche alle tante piazzole di sosta attrezzate sparse in tutta Italia. Ad esempio, molte delle 25mila aziende agrituristiche del nostro Paese hanno deciso di mettere a disposizione delle offerte che comprendono colazioni al sacco o spazi per picnic, tende, roulotte e camper.

Leggi anche la news Turismo open air, il focus su camper, campeggi e villaggi turistici

Positive anche le prenotazioni per l'estate, soprattutto per i mesi che vanno da luglio a settembre, con circa il 70% di strutture occupate. Un ottimo risultato che supera di ben 22 punti percentuali quello del 2021. Questi i dati presentati in occasione dell'evento organizzato dai Faita-Federcamping a Cavallino-Treporti (Venezia). 

Il 4 marzo scorso è stato anche siglato un protocollo d’intesa tra Federalberghi e Faita Federcamping, per tutelare le imprese e accrescere la gamma dei servizi forniti alla clientela. L’intesa prevede la realizzazione di progetti speciali per incentivare le aziende a puntare ad una maggiore accessibilità e digitalizzazione.

Sono due le tipologie di vacanze possibili con un camper:

  • on the road-itinerante, che permette di muoversi in completa libertà fermandosi ogni notte in un posto nuovo, adatta soprattutto ai viaggi di coppia o tra amici;
  • in una località di riferimento, per un viaggio tranquillo e senza imprevisti la soluzione migliore è quella di scegliere di fermarsi una struttura come i camping, agricampeggi o aree attrezzate. Si potrà quindi allestire il proprio veicolo come in campeggio: sistemare un tavolino esterno, aprire le verande, ecc. Il camper rimarrà fermo nella piazzola per tutta la durata della vacanza e per visitare i dintorni si possono usare i mezzi pubblici oppure biciclette, motorini, da affittare o da portare sul veicolo. Questa vacanza è adatta alle famiglie con bambini, per godersi una vacanza in pieno relax appoggiandosi ad una struttura servita per ogni necessità.
Per saperne di più scarica la guida pdf con i consigli di Assocamp

camper rosso fuori Firenze

Campeggio libero e sosta libera: quali sono le differenze?

Il viaggio itinerante in camper ti permette di fermarti a dormire en plen air senza dover prenotare in qualche struttura. Tuttavia non è sempre possibile sostare ovunque. In Italia, infatti, si fa una distinzione tra campeggio e la sosta libera, entrambi regolamentati dalla legge e che presentano alcune limitazioni. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Campeggio libero

Significa fermarsi con il camper seguendo l’ispirazione del momento. Si considera campeggio la permanenza con il camper, la roulotte o in tenda per più di 48 ore nello stesso luogo, comprese le quelle diurne. In questo lasso di tempo, il veicolo può essere allestito in modalità campeggio: si possono aprire le finestre, la veranda, sistemare tavolini o altri mobili all’esterno, mettere i cunei livellatori sotto le ruote.

Le aree in cui è possibile campeggiare sono tutte segnalate con l’apposito cartello marrone con il simbolo della tenda e di una roulotte. In generale si può campeggiare ovunque non sia presente una legge contraria o la cartellonistica relativa. In alcuni Comuni è richiesta un’autorizzazione presso l’ufficio del sindaco per il campeggio libero.

Sosta libera

Significa parcheggiare il camper per qualche ora o per la notte, giusto il tempo di riposare prima di rimettersi in viaggio. È consentito dormire nel veicolo, ma non di campeggiare, quindi il camper dovrà rimanere in assetto da marcia e non aperto in modalità campeggio.

In Italia la sosta libera è sempre possibile praticamente ovunque, ad eccezione dei divieti locali specifici, mentre il campeggio libero non sempre lo è. La legge italiana non è tuttavia univoca, infatti ogni Regione ha una propria legislazione. Si consiglia sempre di informarsi presso la località di destinazione.

famiglia in vacanza con camper

Regole di comportamento

Chi sceglie di viaggiare in camper è senza ombra di dubbio un amante della natura. Ogni camperista sa bene che bisogna rispettare l’ambiente circostante e osservare le norme del buonsenso per salvaguardare la natura e tutelare la tranquillità altrui.

Le regole principali sono quindi quattro:

  • rispetta la natura;
  • gettare i rifiuti nelle apposite pattumiere, seguendo la raccolta differenziata e scaricare i serbatori delle acque nei serbatoi adibiti, i cosiddetti Camper service, presenti in tutti i campeggi o nelle aree di sosta attrezzate;
  • seguire le norme di sosta e parcheggio valide per tutti i veicoli;
  • rispettare la tranquillità altrui, soprattutto in sosta libera nei centri abitati e nelle ore notturne.

Camper sostenibili

La mobilità sostenibile è sempre in continua evoluzione e anche nel ramo dei camper troviamo delle ottime soluzioni. Quindi: come possiamo produrre energia pulita per viaggiare? Acquistando veicoli elettrici, ad esempio, oppure installando pannelli fotovoltaici sul tetto del camper, o ancora usando un inverter, se si usa la corrente alternata. Anche per cucinare, vedere la tv, insomma per utilizzare qualsiasi elettrodomestico si potrà utilizzare l’energia raccolta per una vacanza totalmente green.

I vantaggi dei pannelli solari sono ovviamente numerosi: si potrà produrre energia pulita, senza dover fare lunghe soste alle stazioni elettriche per ricaricare le batterie. Sono particolarmente consigliati per i viaggi lunghi con soste più o meno frequenti, perché durante gli spostamenti i pannelli potranno raffreddarsi e quindi migliorare la prestazione.

Salone del camper 2022

Se i viaggi su quattro ruote ti hanno conquistato non puoi perdere l’appuntamento annuale del Salone del Camper di Parma dal 10 al 18 settembre 2022, la manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati del settore e non solo. Troverai una ricca esposizione di veicoli ricreazionali, con tutti i brand più importanti e una sezione dedicata agli accessori per il campeggio. Ci sarà anche un’area dedicata all’offerta turistica, dove gli amanti del plein air potranno scoprire territori, destinazioni, percorsi e provare le eccellenze enogastronomiche locali. Infine ci sarà una zona dedicata allo shopping, dove acquistare prodotti per i piccoli spazi, adatti ad ogni esigenza.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca