Comunicazione e immagine

La Direzione Comunicazione e Immagine progetta, gestisce e coordina tutte le attività, i contenuti e le strategie di comunicazione interna ed esterna della Confederazione per consolidare e rafforzare il brand Confcommercio e supportarne l’attività politico-sindacale.

Assicura e gestisce i rapporti con i “media”.

Progetta e coordina tutte le iniziative di comunicazione e gran parte degli eventi pubblici.

Supporta l’attività di comunicazione delle Associazioni territoriali e delle Federazioni di categoria.

Organizza seminari sui temi della comunicazione, della lobby e dell’informazione per le strutture del Sistema.

Gestisce il portale Internet e i canali social della Confederazione.

Relazioni esterne e media relation

È in un certo senso il “core business” dell’attività della Direzione attraverso cui vengono veicolati all’esterno l’immagine e il messaggio confederale e si definisce il posizionamento della Confederazione sui temi di interesse sindacale.

L’Ufficio Stampa cura i rapporti con gli organi di stampa nazionali e locali, gli Uffici Stampa del sistema Confcommercio, gli Uffici Stampa di enti, istituzioni, Associazioni, aziende; svolge una costante attività di relationship con i giornalisti.

Coordina e gestisce le presenze del Presidente, dei vertici e della dirigenza confederale sui media cartacei e online, nelle trasmissioni radiotelevisive, negli eventi pubblici, sulle testate del sistema confederale.

Contribuisce ad elaborare comunicati stampa, note informative, studi, analisi e ricerche sulle attività confederali nonché dichiarazioni, articoli, interventi, interviste e ne assicura la diffusione ai media.

Organizza e coordina eventi ed iniziative di comunicazione come convegni, conferenze stampa, seminari, assemblee curando l’elaborazione della relativa documentazione per i media. Tra gli appuntamenti fissi si segnalano: il Forum di primavera in collaborazione con Ambrosetti, l’Assemblea Generale, la Giornata nazionale “Legalità, ci piace!”, il Forum di Conftrasporto, la conferenza stampa su città e centri storici, la Giornata delle Professioni, l’iniziativa di Impresa Cultura Italia, il Forum dei Giovani Imprenditori e quello di Terziario Donna.

Supporta e valorizza le iniziative di immagine e di comunicazione delle Associazioni territoriali e delle Federazioni di categoria.

Cura i rapporti con le concessionarie di pubblicità definendo ed elaborando i contenuti della comunicazione.

In sinergia con il Settore Marketing Associativo della Confederazione, collabora alla definizione dei contenuti delle campagne di tesseramento.

Effettua, inoltre, il monitoraggio giornaliero delle agenzie stampa e la realizzazione di rassegne stampa quotidiane e dossier stampa in occasione di particolari iniziative.

Internet, social e comunicazione al Sistema

Nel corso degli anni la comunicazione di Confcommercio si è evoluta e rafforzata lungo il sentiero di una sempre maggiore integrazione tra gli strumenti tradizionali (comunicati stampa, interviste e interventi del Presidente, ecc.) e il potenziamento dell’attività social (campagne nazionali e i canali Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, Instagram), della multimedialità e di internet con un giornale online innovativo e al passo con i tempi, con aggiornamenti, notizie e approfondimenti sempre più tempestivi e completi e una sempre maggiore valorizzazione delle iniziative di Associazioni e Federazioni per una maggiore visibilità complessiva del Sistema.

Il percorso di sviluppo di tutti questi strumenti ha consentito di raggiungere un obiettivo fondamentale: fare della crossmedialità il punto di forza di una comunicazione moderna, efficace, condivisa con il Sistema e in grado di veicolare in maniera sempre più completa e capillare il messaggio confederale e intercettare giovani, giovani imprenditori e potenziali soci. Un vero e proprio biglietto da visita digitale sempre più “connesso” e integrato con i nuovi trend della comunicazione online.

Frutto di questo percorso, il successo dell’informazione digitale e delle attività in ottica SEO che hanno fatto registrare numeri in forte crescita confermando la strategia vincente di un’informazione di servizio sempre più orientata a una maggiore tempestività e digitalizzazione. A questo proposito, tra le recenti attività di comunicazione più significative, si ricordano – in particolare durante il periodo della pandemia da Covid-19 – le campagne social nazionali “Compro sotto casa”, “Il futuro non si chiude” e “#SOSbollette”, l’ideazione dell’hashtag #Confcommerciocè, le FAQ sull’emergenza Coronavirus. Ma anche le infografiche e gli approfondimenti tematici sul sito Internet (pagine verticali ricche di informazioni dedicate a particolari temi d’attualità).

Attività formativa

La Direzione organizza per il Sistema corsi, webinar e seminari formativi sui temi della comunicazione, della lobby e dell’informazione, iniziative aperte anche, in alcuni casi, ai giornalisti e al pubblico generico. Negli ultimi anni questo impegno si è intensificato in particolare sull’utilizzo dei social e degli strumenti digitali più innovativi con l’organizzazione di giornate di formazione e approfondimento dedicate. Si ricorda, ad esempio, #tuttosocial, iniziativa itinerante sull’intero territorio nazionale con 17 tappe complessive tra il 2017 e il 2019 conclusasi a Roma nella sede confederale con il #SummitComunicazione, un'intera giornata dedicata alla comunicazione, e la Giornata della Comunicazione.

Organigramma Sala Stampa

Organigramma Giornale online