Fisco, news e approfondimenti utili per imprese e cittadini
intro Fisco e Credito
Fisco e Credito
Notizie, approfondimenti e scadenze sul Fisco. Si parla di imposte e tasse, IVA, spesa pubblica, riforme fiscali, indicatori economici come l'ISEE, rottamazioni e bonus. Troverai anche guide pratiche sul 730, sulla fatturazione elettronica e sulle scadenze fiscali.
La pagina viene costantemente aggiornata per offrire contenuti chiari e precisi su una materia, il Fisco, complessa e articolata.
Aggregatore Risorse
Archivio Giornale Online › Fisco e Credito
-
29 dicembre 2022
Slitta al 31 dicembre 2024 il termine per adeguare, ai fini fiscali, i modelli non conformi alle caratteristiche tecniche richieste.
-
30 maggio 2022
Tutte le regole aggiornate nella nuova circolare dell'Agenzia: ok alla detrazione delle spese per visto e congruità e all'obbligo di applicazione del CCNL edilizia.
-
26 maggio 2022
Confcommercio scrive al ministro Franco chiedendo lo spostamento del termine del 30 giugno. “Sarebbe un importante segnale di attenzione del Governo verso le imprese in crisi di liquidità”.
-
17 maggio 2022
La nuova versione sarà inserita nel Dl semplificazione legato al Pnrr e avrà un meccanismo più accattivante e immediato. Si potrà infatti sapere subito se si ha diritto alla vincita.
-
16 marzo 2022
Approvato in Senato un emendamento al decreto Sostegni ter” che riapre per tutto il 2022 i termini per le rate del 2020 e del 2021 non pagate entro lo scorso 14 dicembre.
-
16 dicembre 2021
Dalla Camera ok definitivo al provvedimento. Confermati il minirinvio per il pagamento delle rate della rottamazione ter e di quelle saldo e stralcio, e i trenta giorni in più per pagare le cartelle notificate dal primo settembre al 31 dicembre di quest'anno.
-
2 dicembre 2021
Approvato al Senato un emendamento al dl fisco che sposta la scadenza dei pagamenti dal 30 novembre al 9 dicembre. Trenta giorni in più per pagare le cartelle sospese.
-
15 ottobre 2021
Il Consiglio dei ministri ha approvato il provvedimento che contiene misure urgenti in materia economica e fiscale. Più tempo per le cartelle esattoriali, prorogata la cassa Covid, rifinanziato l’ecobonus.
-
6 ottobre 2021
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera, senza i voti del partito di Salvini, al ddl che riscriverà il sistema del prelievo, uno dei “pilastri” del Recovery Plan. Draghi: "nessuno pagherà di più o di meno".
-
27 settembre 2021
Partita la sperimentazione dello “Sportello online” della Riscossione. È possibile ricevere la stessa assistenza e fare le medesime operazioni disponibili allo sportello fisico.
-
8 settembre 2021
Rinviati al 15 settembre i versamenti Irap e Iva che si sarebbero dovuti fare tra il 30 giugno e il 31 agosto. Contributo perequativo, slitta al 30 settembre la dichiarazione Redditi 2021.
-
28 luglio 2021
Tra le novità fiscali del decreto “Sostegni bis” spiccano la proroga al 31 agosto dei pagamenti delle cartelle e i nuovi termini per il versamento delle rate della "rottamazione-ter" e del "saldo e stralcio".
-
6 luglio 2021
L’Associazione ha inaugurato un nuovo servizio di consulenza per aiutare pmi, partite Iva e professionisti a prevenire eventuali tensioni finanziarie.
-
13 maggio 2021
Dopo aver ricevuto il nulla osta del Ministero del Lavoro, l’Inps ha comunicato che il versamento dovrà essere effettuato entro il 20 agosto prossimo e non più entro la scadenza originaria del 17 maggio.
-
12 maggio 2021
Il ministro Orlando ha firmato il decreto che esonera dai contributi chi ha subito un forte calo di fatturato a causa della pandemia. Confcommercio invita a fare in fretta per aiutare “categorie particolarmente colpite dalla crisi”.
-
29 gennaio 2021
Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto che proroga lo stop all’invio e riscossione di atti esattoriali e cartelle fino al 28 febbraio. L’attuale scadenza era fissata a domenica 31 gennaio.
-
28 gennaio 2021
Corsa contro il tempo per evitare che dal primo febbraio ripartano milioni di cartelle ormai sospese da marzo. Allo studio anche una riduzione degli importi di alcuni atti dell'Agenzia delle Entrate.