Marketing associativo

Marketing associativo


Il Marketing Associativo Confederale opera per mettere nelle migliori condizioni le Associazioni Territoriali e di Categoria del Sistema Confcommercio nell’assolvimento delle cruciali attività di avvicinamento delle imprese non ancora associate e di fidelizzazione di quelle che già hanno aderito. È, quindi, una funzione di supporto, che agisce sempre in sinergia con le Associazioni che compongono il Sistema ad ogni livello. Ma è anche una funzione di coordinamento, capace di coinvolgere con imparzialità e trasparenza tutte le anime associative del variegato mondo Confcommercio, grazie ad una visione di insieme capace di condividere obiettivi comuni sfidanti e concretizzandoli in progettualità dedicate.

Inoltre, il peso negoziale della Confederazione viene espresso nella creazione di partnership nazionali più efficaci possibili, proprio perché orientate ad un target molto ampio di imprese ed imprenditori, mentre sono molteplici le economie di scala effettuabili nei confronti dei fornitori. Questo sostegno si concretizza in varie modalità, indicate di seguito.


Il riconoscimento associativo: la Tessera e Confcommercio Card

Ogni associato Confcommercio in regola con il pagamento della quota dell’anno in corso riceve la propria Tessera Associativa, strumento di riconoscimento per accedere alle tante opportunità che Confcommercio mette a sua disposizione. La tessera, anche nella sua modalità virtuale (scaricabile dal sito https://associati.confcommercio.it, nella sezione riservata alla quale ogni associato può accedere), è corredata da un codice univoco ad esclusivo utilizzo del socio, e prodotta dalla Confederazione su richiesta delle Associazioni Territoriali e di Categoria del Sistema Confcommercio. Per gli associati che la richiedono, la tessera associativa è integrata nella Confcommercio Card, carta di credito a saldo prodotta dal partner Deutsche Bank previa valutazione creditizia, con un pacchetto di servizi (es. fino a 65 giorni di valuta, soccorso stradale gratuito) e coperture assicurative (es. copertura sanitaria per i viaggi all’estero e furto/ritardo bagagli) normalmente offerti su carte molto più costose rispetto ai 30€/annuali della Confcommercio Card.


Campagne, eventi

Il marketing associativo di Confcommercio organizza e gestisce la Campagna nazionale di Tesseramento annuale, che coinvolge tutti gli Associati del Sistema Confcommercio attraverso le proprie Associazioni di riferimento:  essa prevede, a fronte del pagamento della quota associativa per l’anno in corso, l’invio della tessera Confcommercio con codice univoco, grazie alla quale poter utilizzare tutte le facilitazioni e le opportunità inserite nel portale associati.confcommercio.it, nonché i servizi e le tante iniziative di valore sviluppate a livello territoriale e di categoria dalle Associazioni aderenti al Sistema Confcommercio;


Servizi e convenzioni per gli Associati

Grazie all’accesso al sito associati.confcommercio.it è possibile scaricare gratuitamente la versione e-pub di tutte le Bussole, i manuali operativi d’impresa redatti da Confcommercio per gli imprenditori associati; ogni volume ha un valore commerciale di 25 euro. Le imprese associate, ma anche i dipendenti del Sistema Confcommercio, possono trovare e utilizzare le tante opportunità che gli oltre 40 partner nazionali di Confcommercio mettono a disposizione di tutti gli Associati in possesso della propria tessera associativa valida. Non solo: anche gli stessi Soci di Confcommercio possono condividere la propria offerta di beni e/o servizi con gli altri “colleghi” soci, sia a livello locale che nazionale: attraverso l’apposito servizio di convenzioni e offerte locali.

Il Marketing di Confcommercio coordina anche la gestione del servizio di contact center 800.915.915, erogato da una società specializzata: uno strumento prezioso di supporto per tutti i nostri Associati ma anche per coloro che cercano di acquisire informazioni su Confcommercio.


Servizi per il Sistema Confcommercio

Il settore si occupa di varie attività di supporto al Sistema territoriale e categoriale di Confcommercio: dalla consulenza sulla realizzazione dei piani marketing strategici e operativi alla valutazione di nuovi servizi alle imprese, fino allo studio delle convenzioni di carattere locale per capirne il potenziale. Non ultimo, il supporto continuo per mantenere efficace e corretto il funzionamento e l’utilizzo dei software messi a disposizione del Sistema: dalla Piattaforma di Tesseramento al CRM, dalle interfacce gestionali dei siti fino ai servizi di pronto intervento in caso di specifica richiesta da parte di qualsiasi imprenditore.


Progetti

Tanti sono i progetti lanciati e gestiti in sinergia con il Sistema, tra cui:

  • la Lead Generation su Facebook, con più di 1000 campagne effettuate in un anno e l’obiettivo di arrivare a creare campagne continuative su temi di interesse specifico degli imprenditori associati;
  • il supporto e la collaborazione con EDI (Ecosistema Digitale dell’Innovazione), una iniziativa ambiziosa e completa volta a mettere a disposizione dei soci dei veri e propri sportelli dedicati all’innovazione tecnologica e all’apprendimento digitale (SPIN) sul territorio, con prodotti e servizi dedicati;
  • la Metromappa dei servizi di Confcommercio, che raffigura in modo plastico i tanti servizi censiti a livello locale pronti a soddisfare le esigenze degli imprenditori associati di ogni categoria del terziario di mercato, nonché i tanti professionisti iscritti.


Formazione. Al Sistema e ai Soci

L’apprendimento continuo è alla base del successo di ogni organizzazione: in Confcommercio teniamo particolarmente ad offrire ai colleghi del Sistema un aggiornamento continuo in merito alle nuove opportunità create dalla Confederazione nazionale, con specifici interventi di approfondimento nei confronti di gruppi di colleghi e/o di referenti politici sul territorio. Un Sistema coeso e capace di esprimere il proprio potenziale al massimo passa imprescindibilmente per una formazione continua e capillare: per questo il marketing associativo lavora sinergicamente con la Scuola di Sistema per ottimizzare le proprie iniziative nei confronti dei colleghi del Sistema. 

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