Switch off 8 marzo, Ancra e Aires: "Uno step importante"

3 marzo 2022

Continua l’attività di sensibilizzazione nei negozi per i consumatori portata avanti da Ancra, l’Associazione dei rivenditori specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e Aires, l’Associazione italiana retailers elettrodomestici specializzati, per il passaggio al nuovo digitale terrestre.

Le Associazioni hanno diffuso un volantino informativo nei punti vendita, per ricordare che dall’8 marzo tutte le emittenti nazionali, ad eccezione di alcuni secondari, sono obbligate ad adottare la codifica Mpeg-4, vale a dire quella compatibile con i canali Hd.

“Da martedì - ha spiegato il direttore di Ancra Dario Bossi - c'è il passaggio alla nuova tv digitale terrestre. Uno step molto importante per il quale è indispensabile una capillare attività informativa verso i consumatori. Attività che portiamo avanti in stretta collaborazione con i nostri colleghi di Aires”.

Nel volantino, Ancra e Aires ricordano che il Ministero per lo Sviluppo economico ha concesso alle emittenti la possibilità di mantenere le emittenti nazionali in contemporanea anche con la vecchia codifica solo fino al 31 dicembre 2022. Dall’8 marzo in poi sarà quindi sarà quindi necessario risintonizzare i canali per i dispositivi non idonei.

Infine le Associazioni ricordano l’opportunità di usufruire dei bonus tv, confermate anche per il 2022 in legge di bilancio.