Confcommercio Sicilia: "Subito investimenti per l'economia"

A Marsala prima conferenza di sistema organizzata dall'Associazione. Manenti: "Necessario un metodo di lavoro stabile, strutturato e condiviso con le parti sociali che ci faccia diventare i protagonisti del domani".

6 maggio 2022

"Siamo chiamati a ricostruire, tutti insieme, il nostro futuro, il futuro delle nostre imprese. E' un periodo storico in cui, oltre a riaffermare le ragioni della libertà, della democrazia e del diritto internazionale, come dice il nostro presidente nazionale Carlo Sangalli, è fondamentale fronteggiare sfide straordinarie che richiedono flessibilità delle politiche di bilancio e sostegno degli investimenti". Così il presidente regionale di Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, dando il via ai lavori della Prima conferenza di sistema tenutasi a Marsala. "Un futuro difficile ma che non deve farci paura - ha aggiunto Manenti - un futuro che ci vedrà impegnati anche a gestire e controllare le opportunità che derivano dalle politiche tradizionali di coesione insieme a quelle di ambito europeo. Ecco perché diciamo che si rende necessario un metodo di lavoro stabile, strutturato e condiviso con le parti sociali che ci faccia diventare i protagonisti del domani". Alla Prima conferenza di sistema anche un videomessaggio del presidente nazionale Carlo Sangalli che si è complimentato per l'iniziativa avviata sottolineando che "le persone del nostro sistema hanno bisogno di incontrarsi per guardare con maggiore fiducia al futuro e, soprattutto, per costruire". Presenti anche il vicepresidente della Regione Sicilia, Gaetano Armao e l'assessore regionale delle Attività produttive, Mimmo Turano, che hanno fornito la disponibilità ad avviare un percorso congiunto con Confcommercio Sicilia per sviluppare i piani strategici di crescita sfruttando al meglio le risorse del Pnrr. Sono intervenuti la vicepresidente Confcommercio nazionale Patrizia Di Dio, il segretario generale Confcommercio, Luigi Taranto, il presidente provinciale Confcommercio Trapani, Pino Pace, che è anche presidente Unioncamere, il presidente provinciale Confcommercio Catania, Piero Agen, che è anche presidente della Camera di Commercio del Sud Est.