'Decontribuzione Sud', serve una proroga

'Decontribuzione Sud', serve una proroga

Il presidente di Confcommercio Bari Bat, Vito D'Ingeo, si dice preoccupato per la cessazione della misura il 30 giugno prossimo. “Occorre sostenere il mercato del lavoro”.

DateFormat

7 maggio 2024

"Molti imprenditori e associazioni imprenditoriali stanno rivolgendo appelli al ministro degli Affari europei, Raffaele Fitto. A questi si aggiunge quello della Confcommercio" affinché lo sgravio contributivo per i dipendenti del Sud possa essere prorogato "a beneficio delle imprese del territorio, trovando una soluzione che non lo cancelli definitivamente".

Così il presidente di Confcommercio Bari Bat, Vito D'Ingeo, a proposito della misura ‘Decontribuzione Sud’, introdotta per superare le difficoltà causate dal Covid e dalla guerra in Ucraina e destinata a cessare il 30 giugno 2024. "Essendo uno sgravio generalizzato - prosegue - ha sicuramente incentivato nuove assunzioni e la nostra regione può vantare un maggior numero di occupati grazie alla riduzione dei costi del lavoro". D'Ingeo evidenzia  poi che il mercato nazionale del lavoro mostra importanti "segnali di vivacità", pertanto "diventa cruciale continuare a sostenerlo, anche se tra le criticità emerge la sottooccupazione femminile, ancora distante dalle medie europee". Le imprese del Sud devono essere sostenute – conclude il presidente di  Confcommercio Bari Bat – cercando nuovi modi condivisi con l'Europa per promuovere l'occupazione, nel caso non fosse possibile prorogare direttamente la misura in scadenza".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca