Federfiori, una gerbera rossa contro la violenza sulle donne

La Federazione rilancia la campagna del 2020 “Fiore SOSpeso”, regalando a tutte le donne un fiore come simbolo della lotta contro i femminicidi.

25 novembre 2021

Il 25 novembre scorso, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Federfiori, la Federazione nazionale dei fioristi italiani, in collaborazione con l’Unione induista italiana, hanno rilanciato la campagna di sensibilizzazione “Fiore SOSpeso”.

L’idea prendeva ispirazione dall’iniziativa del “caffè sospeso”, nata a Napoli, che consiste nel lasciare un caffè pagato per il cliente successivo come simbolo di solidarietà. Anche in questo caso si poteva donare un fiore da regalato alle donne, per lanciare un messaggio chiaro e non solo simbolico contro la violenza di genere.

I fiorai aderenti all’iniziativa erano riconoscibili grazie ad una locandina affissa all’esterno dei punti vendita. L’iniziativa premierà le cinque vetrine o composizioni floreali più suggestive.

“Sono felice di riproporre - ha commentato il presidente di Federfiori, Rosario Alfino - un’iniziativa a me molto cara, l’attenzione sul tema della violenza sulle donne va tenuta sempre alta, per questo ringrazio gli amici dell’Unione induisti per sostenere la causa. Vogliamo che la gerbera rossa diventi un simbolo per questa giornata perché rappresenta perfettamente tutte le donne, oggi capaci di cambiare il mondo”.