A luglio la produzione industriale consolida la crescita

A luglio la produzione industriale consolida la crescita

A luglio 2021 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,8% rispetto a giugno. Su base annua indice in aumento del 7%.

DateFormat

10 settembre 2021

Continua a crescere, anche se in misura minore rispetto a giugno, la produzione industriale. A luglio 2021 si stima che l'indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dello 0,8% rispetto a giugno (dati completi in pdf). Nella media del periodo maggio-luglio il livello della produzione cresce dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti. Su base annua, l'indice corretto per gli effetti di calendario è in crescita del 7%, con aumenti diffusi a tutti i raggruppamenti di industria, ad esclusione dell'energia. Rispetto a febbraio 2020, mese antecedente l'inizio dell'emergenza sanitaria, a luglio il livello dell'indice è superiore dell'1,5%. L'indice mensile mostra un aumento mensile per i beni strumentali (+1,9%) e per i beni intermedi (+1,4%), leggermente più contenuto per i beni di consumo (+0,9%); diminuisce, invece, nel comparto dell'energia (-1,5%). 

Indice e variazioni percentuali congiunturali e tendenziali, luglio 2021.

Fonte: Istat

Se vuoi approfondire questo specifico argomento puoi visitare il nostro focus dedicato ai dati Istat con in più le note dell'Ufficio Studi di Confcommercio. Trovi la pagina a questo link: Focus Istat di Confcommercio.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca