Rigenerazione urbana, confronto sull’asse Trentino-Friuli

Le Confcommercio di Trento e Pordenone hanno organizzato un incontro operativo con la partecipazione dei sindaci di Trento, Rovereto e Pordenone.

16 maggio 2022

La rigenerazione urbana è una sfida importante per favorire una nuova fase di sviluppo territoriale, anche in considerazione dei fondi messi a disposizione dai bandi del PNRR. Per individuare forme di collaborazione e confrontarsi sulle buone pratiche attuate nei rispettivi territori, Confcommercio Trentino e Confcommercio Pordenone hanno organizzato un incontro con la partecipazione dei sindaci di Trento (Franco Ianeselli), di Rovereto (Francesco Valduga) e di Pordenone (Alessandro Ciriani). Non a caso è proprio a Pordenone che è stato siglato, sotto la presidenza di Alberto Marchiori, il primo protocollo d’intesa tra Comune e Ascom territoriale a seguito del protocollo nazionale siglato da Anci (l’associazione dei Comuni italiani) e Confcommercio nazionale. Ed è a Rovereto che il protocollo siglato nel settembre 2017 ha dato il via al primo progetto di rigenerazione urbana del Trentino-Alto Adige, entrato l’anno scorso nella fase operativa. Dall’incontro è emersa la forte volontà sia da parte dei tre sindaci intervenuti che delle rappresentanze territoriali di Confcommercio, di lavorare insieme, creando una rete permanente per favorire una contaminazione positiva e uno scambio reciproco di esperienze e di buone prassi.

“È stato un incontro molto interessante - commenta il presidente di Confcommercio Trentino, Giovanni Bort - dal quale è emersa la volontà di mantenere rapporti continuativi e di dar vita ad un forte coordinamento tra le città che mettono in campo progetti di rigenerazione urbana. È un punto di partenza importante per la nostra Associazione, uno strumento strategico per mettere in valore gli operatori economici che dei centri urbani delle nostre città rappresentano il fulcro”.