2) FEDERAICPA: "ADESSO IL GOVERNO INTERVENGA SULLA FISCALITA'"

3 agosto 2009

“Anche a luglio la crescita delle immatricolazioni di auto nuove è stata sostenuta dalla disponibilità di prodotto che ha consentito di soddisfare gli ordini in portafoglio di veicoli incentivati. Resta, invece, critica la situazione di tutto il resto del mercato”. Così Vincenzo Malagò, Presidente di Federaicpa, l’Associazione che rappresenta il settore delle concessionarie auto operanti in Italia, ha commentato i dati di immatricolazione di auto nuove relativi al mese di luglio 2009.

Malagò ha aggiunto che “oltre l’efficacia degli incentivi, i dati di immatricolazione

confermano la necessità di altre misure mirate per il mercato auto, a cui si aggiungono

i seri problemi delle imprese del settore distributivo, determinati da alcune storture

fiscali e dai rapporti con il sistema bancario”. Il presidente di Federaicpa ha concluso sottolineando che “è pertanto prioritario che l’azione di Governo, oltre ad aprire il dossier dei rapporti fra banche ed imprese del settore auto, focalizzi interventi normativi per correggere la fiscalità sulle auto aziendali, le disposizioni fiscali sulla indeducibilità degli interessi passivi e il regime IVA applicabile alle auto con detrazione 40%”.