SICUREZZA
intro Sicurezza
Sicurezza
In questa pagina, in continuo aggiornamento, puoi trovare le ultime notizie, gli eventi e gli approfondimenti dedicati al vasto argomento della sicurezza che interessa tanto le imprese quanto i cittadini. Si tratta di temi urgenti e rilevanti che interessano, infatti, l’intera collettività e sui quali è necessario porre la dovuta attenzione e consapevolezza. In questo ambito la Sicurezza è affrontata sotto diverse prospettive: sicurezza urbana, delle donne, inclusione, ma anche legalità. Puoi approfondire le iniziative di Confcommercio per la legalità e sicurezza nella relativa sezione.
Aggregatore Risorse
Archivio Giornale Online › Sicurezza
-
12 dicembre 2024
Il presidente Antonio Metauro chiede azioni concrete da parte di “tutti gli attori economici, sociali e di sicurezza affinché la provincia sia messa in condizione di non essere più depredata”.
-
3 dicembre 2024
Al centro del colloquio tenutosi il 2 dicembre scorso l’impatto dei fenomeni criminali su turismo e sviluppo. Russo: “sicurezza e sviluppo vanno di pari passo, sono due elementi inscindibili”.
-
27 novembre 2024
Il ministro dell'Interno ha assicurato "presidio del territorio e dialogo con le associazioni". Il presidente Sangalli: "Soluzioni condivise per contrastare i fenomeni criminali". La vicepresidente Di Dio: "Puntare sulla Polizia di prossimità"
-
17 ottobre 2024
Il Gup del tribunale del capoluogo siciliano ha detto no alla costituzione di parte civile. Di Dio: “puri aspetti tecnici, siamo sempre al fianco di chi decide di seguire il percorso della giustizia”.
-
24 settembre 2024
Indagine Confcommercio-Format Research: il 40% degli imprenditori rileva un peggioramento, l’80% ha fatto investimenti per proteggersi. A preoccupare sono soprattutto i furti (38,7%).
-
29 agosto 2024
La vicepresidente di Confcommercio con incarico alla Legalità e Sicurezza, Patrizia Di Dio, ricorda l’imprenditore siciliano in occasione del trentatreesimo anniversario della sua barbara uccisione.
-
8 luglio 2024
La vicepresidente Patrizia Di Dio ha partecipato alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti dell'undicesima edizione. “Il nostro sostegno, di lunga data, testimonia l’impegno effettivo di Confcommercio per la legalità e la sicurezza”.
-
24 giugno 2024
La Confederazione provinciale ha incontrato il questore Maurizio Improta e il sindaco Franco Ianeselli. Il vicepresidente Piffer: “una maggiore sinergia è indispensabile per garantire legalità e sicurezza”.
-
21 giugno 2024
La vicepresidente nazionale con incarico per la Legalità e la Sicurezza, Patrizia Di Dio, ha partecipato alla manifestazione svoltasi a Lamezia Terme.
-
27 maggio 2024
Un approfondimento sul tema della legalità: significato del principio, principali concetti, giornate della legalità e FAQ. Informati correttamente con Confcommercio.
-
20 marzo 2024
Alla Bmt di Napoli convegno “Trasparenza e lotta all’abusivismo: difendere la professionalità nei viaggi”. La Campania insiste sull’idea di un QRcode per le agenzie abilitate.
-
8 marzo 2024
Il presidente dell’ Unione commercio turismo servizi, Philipp Moser, ha incontrato la nuova assessora provinciale alla sicurezza, Ulli Mair.
-
22 febbraio 2024
Firmato un protocollo quadro tra Ministero dell’Interno, Confcommercio e Confesercenti: i sistemi di video-allarme verranno collegati con le sale operative delle forze di polizia. Di Dio: “incentivare azioni concrete di collaborazione tra imprenditori e forze dell’ordine”.
-
11 dicembre 2023
Osservatorio Ascom-Format Research su legalità e sicurezza: l’usura il maggior rischio percepito (+22,2% rispetto al 2022), preoccupano anche estorsioni e racket.
-
5 dicembre 2023
La presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, in visita istituzionale a Palermo ha scelto come prima tappa la sosta al “Museo del presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, dedicato alla storia della lotta civile alla mafia.
-
17 novembre 2023
La sede di Confcommercio ha ospitato la presentazione istituzionale del libro di Mauro Bazzucchi e Luigi Ciatti, edito da Solferino
-
2 novembre 2023
Il vicepremier ha incontrato il presidente dell'Associazione, Aldo Cursano, garantendo un’immediata risposta per garantire una maggiore sicurezza in città.
-
11 maggio 2023
L'iniziativa, promossa dalla Direzione anticrimine della Polizia di Stato, è stata estesa anche al mondo dell'intrattenimento e delle discoteche. L'evento è stato presentato anche a Pisa e Viterbo.