Lavoro stagionale, in Toscana accordo Confcommercio-sindacati

Grazie all'intesa anche le imprese commerciali di alcune località turistiche e dei centri storici delle città d’arte potranno avere maggiore flessibilità nella stipula di contratti a tempo determinato.

13 aprile 2022

Confcommercio Toscana ha siglato a Firenze con Fisascat e Uiltucs regionali un accordo in base al quale le imprese del terziario potranno gestire i picchi di lavoro legati alla stagionalità aumentando nel contempo le garanzie per lavoratrici e lavoratori stagionali. In particolare, l’intesa estende ai lavoratori del commercio benefici e diritti previsti in precedenza solo in altri settori a carattere fortemente stagionale come il turismo, e consente al tempo stesso maggiore flessibilità alle imprese. I titolari di negozi al dettaglio potranno infatti rafforzare il proprio organico, nei periodi di maggiore concentrazione del lavoro, assumendo nuovi dipendenti con contratti stagionali a tempo determinato. Unici requisiti imprescindibili per le imprese saranno l’applicazione del CCNL Terziario Distribuzioni e Servizi Confcommercio e l’ubicazione nelle località a prevalente economia turistica e nei centri storici delle città d’arte toscane elencate nell’accordo.

“Con questa intesa risolviamo un’evidente anomalia - ha commentato il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni visto che nelle più note destinazioni turistiche toscane tutti lavorano di più nei mesi estivi e meno negli altri, gli alberghi come i negozi. Era quindi giusto permettere anche ai datori di lavoro del commercio ricorrere a contratti di tipo stagionale nei momenti necessari. Perché i picchi di lavoro negli ultimi anni sono sempre più concentrati e garantire uno stipendio tutto l’anno, fra costi fissi in aumento e incertezza dell’incasso, diventa davvero proibitivo. Contiamo che questo cambio di passo renda le imprese più propense ad assumere, non solo d’estate ma anche in occasione di saldi, festività natalizie, eventi locali e altri momenti topici”.

I datori di lavoro che intendano avvalersi di questa nuova possibilità dovranno fare richiesta di adesione all’accordo scrivendo all’indirizzo ORL@confcommercio.toscana.it, l’Osservatorio Regionale del Lavoro (ORL) costituito in forma paritetica e situato presso Confcommercio Toscana.