AN: PIÙ DI 200MILA I VENDITORI ABUSIVI

AN: PIÙ DI 200MILA I VENDITORI ABUSIVI

D:14-7-2004 P.03 T:Abusivismo, a Rimini è "allarme rosso"

DateFormat

14 luglio 2004
COMMERCIO: PIU' DI 200

An: più di 200mila i venditori abusivi

 

Sono oltre 200mila i venditori abusivi che in luglio e agosto invadono le spiagge italiane e le città d'arte con prodotti d’ogni genere, per un giro d’affari di 56 milioni di euro e un’evasione dell’Iva pari a 11,2 milioni  di euro. E’ quanto emerge da un’indagine del Dipartimento piccole e medie imprese di An, che rivela come il 70% dei prodotti venduti sono contraffatti o di provenienza illecita.

Dolci, profumi, prodotti cosmetici privi di certificazione sanitaria rappresentano il 20% di questo mercato nero. Ma a farla da padrone sono soprattutto i cd e i dvd contraffatti, che  fanno registrare un vero e proprio boom di vendite. Ma sempre più diffusa è l’offerta sulle spiagge di esperti di massaggi orientali, dai quali - spiega l’indagine di An - derivano più  traumi che relax.

La fotografia dell’abusivismo estivo scattata da An evidenzia, inoltre, come il mercato nero sottrae agli esercizi regolari il 40% delle vendite, con una perdita di 22 milioni di  euro solo nei mesi di luglio e agosto.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca