Assemblea di Confcommercio: approvato all'unanimita' il bilancio 2006 e le modifiche statutarie

Assemblea elettiva venerdì 10 febbraio 200605/2006

Roma, 31.1.06

Assemblea elettiva venerdì 10 febbraio 2006

ASSEMBLEA DI CONFCOMMERCIO:

APPROVATO ALL'UNANIMITA' IL BILANCIO 2006 E LE MODIFICHE STATUTARIE

Prosegue il percorso avviato dal presidente reggente Carlo Sangalli verso una gestione più collegiale e trasparente della Confederazione. L'Assemblea, infatti, riunita in seduta straordinaria, ha approvato all'unanimità, e con un solo astenuto, alcune modifiche statutarie che riguardano l'incompatibilità del Presidente, dei Vicepresidenti e dei componenti di Giunta con qualsiasi incarico di tipo politico e parlamentare, la limitazione a due mandati per la carica di Presidente (4+4 anni), l'inserimento di norme per la sfiducia del Presidente, l'istituzionalizzazione dell'Ufficio di Presidenza e del Comitato di Presidenza che fanno il loro ingresso nello statuto per una gestione più collegiale. E' stata inoltre approvata la possibilità di conferimento di deleghe ai membri di Giunta da parte del Presidente.

L'Assemblea ordinaria, svoltasi nel pomeriggio, ha altresì approvato all'unanimità il bilancio preventivo per l'anno 2006 pari a 52 milioni e 242 mila euro e comprendente i 14 milioni e 400 mila euro del precedente "fondo del presidente" che entrano, quindi, a far parte delle risorse a disposizione della Confederazione.

E' stata inoltre confermata la data di venerdì 10 febbraio per l'Assemblea elettiva del nuovo Presidente e del Consiglio.