Autotrasporto: accordo raggiunto sul bonus fiscale

Governo ed organizzazioni di categoria hanno concordato lo slittamento al 2004 della restituzione delle somme ed una loro diminuzione.UGGE': "PROPOSTA COSTRUTTIVA DA VERIFICARE"

6 settembre 2002
Autotrasporto: raggiunto un accordo sul bonus fiscale

Dopo una lunga riunione notturna a Palazzo Chigi, il Governo e le organizzazioni di  rappresentanza degli autotrasportatori hanno raggiunto un accordo che dovrebbe aprire la strada ad una revoca del fermo dei tir proclamato dal 16 al 20 settembre prossimi. Le parti sono infatti giunte ad un'intesa sulla restituzione del bonus fiscale per gli anni 1992-'94: la  restituzione delle somme slitta al 2004 e le cifre da rendere saranno meno pesanti di quanto ipotizzato (al massimo 6.500 euro a veicolo per le tonnellate maggiori).

Accordo anche sul gasolio, per il quale il Governo ha garantito stanziamenti anche per il prossimo anno, anche se dal 2003 servirà l'assenso dell'Ecofin e della Commissione europea. Ancora nulla di fatto, invece, sulla liberalizzazione dell'accesso al mercato e sul sistema tariffario; per questo alcune delle organizzazioni si sono riservate alcuni giorni di valutazione.

Conftrasporto, Fita-Cna, Legacoop, Confcooperative e Agci hanno convocato riunioni con i rispettivi organismi per ricevere l'assenso degli iscritti alla firma dell'accordo, mentre Confartigianato ed Anita hanno già aderito.