Autotrasporto: revocato il fermo di dicembre

Fai Conftrasporto ha revocato, dopo un incontro positivo con il ministro Lupi, lo stop dei servizi previsto per il periodo 9-13 dicembre. Russo: "bene il rimborso delle accise e le risposte concrete alle altre domande poste dalla categoria".

28 novembre 2013

Dopo un incontro con il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, e il sottosegretario Rocco Girlanda, anche Fai Conftrasporto ha revocato il fermo dell'autotrasporto in programma a dicembre. "L'incontro è stato positivo - spiega il segretario generale Pasquale Russo - e l'accordo con il governo rappresenta un valido motivo per spingere il modo dell'autotrasporto verso la revoca del fermo nazionale indetto per cinque giorni dal 9 al 13 dicembre''.  ''Il Governo non solo ha cancellato il taglio del rimborso sulle accise sul gasolio (previsto in un primo momento dal decreto Stabilità e che avrebbe rappresentato un gravissimo problema per migliaia di imprese di autotrasporto già in serissime difficolta') ma ha dato risposte concrete anche alle altre domande poste dalla categoria", afferma Russo. In particolare, sono state confermate nella legge di Stabilità risorse per 330 milioni di euro a favore del settore, assumendo inoltre impegni precisi per risolvere le questioni relative all'applicazione della legge sui costi minimi della sicurezza e per il rispetto dei tempi di pagamento. Altri impegni sono stati definiti per arginare il fenomeno del cabotaggio abusivo e per ridiscutere il calendario dei divieti di circolazione e il piano neve. Anche Unatras e Anita valutano positivamente l'insieme degli interventi contenuti nel protocollo d'intesa e ''proporranno ai propri organi la ratifica della sottoscrizione e la conseguente revoca del fermo''.