Banche e imprese: nasce l'Osservatorio permanente

Con la firma di un protocollo d'intesa, Abi, Confcommercio, Cna, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confesercenti, Confindustria e Coordinamento nazionale Confidi, hanno costituito un Osservatorio per migliorare il dialogo tra banche e imprese.

11 giugno 2004
Banche e imprese: nasce l’Osservatorio permanente

Con la firma di un protocollo d’intesa, Abi, Confcommercio, Cna, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confesercenti, Confindustria e Coordinamento nazionale Confidi, hanno costituito un Osservatorio permanente per migliorare il dialogo tra banche e imprese. Una base informativa comune permetterà di individuare soluzioni adeguate per lo sviluppo, la crescita e la competitività delle aziende italiane. I primi dati sul rapporto banche-imprese saranno diffusi entro un mese, nella prima settimana di luglio, con il primo dei report che l’Osservatorio diffonderà ogni tre mesi. Il rapporto trimestrale conterrà informazioni sulla suddivisione per durata e aree geografiche dei finanziamenti, sul rapporto tra finanziamenti accordati e utilizzati, sul credito agevolato, le sofferenze e sui tassi di interesse e le garanzie richieste nei diversi settori. L’Osservatorio, avrà anche il compito di approfondire ed esaminare le problematiche all’ordine del giorno del rapporto tra banche e imprese (come ad esempio Basilea 2).