Benzinai: "Stop a bancomat e carte di credito"

Figisc/Anisa, Faib/Aisa e Fegica protestano contro le commissioni troppo alte applicate dal sistema bancario. Le carte di credito o i bancomat non saranno accettati presso i distributori di carburante dal 9 all'11 e dal 16 al 22 aprile, Pasqua compresa.

24 marzo 2003
BENZINA: PROTESTA GESTORI, A PASQUA NIENTE PIENO CON BANCOMAT

A Pasqua niente pieno con bancomat o carte di credito

Le Federazioni di categoria dei gestori Figisc/Anisa, Faib/Aisa e Fegica hanno deciso che non saranno accettate le carte di credito o i bancomat presso i distributori di carburante dal 9 all’11 aprile e dal 16 al 22 dello stesso mese, Pasqua compresa. I gestori intendono così protestare “contro la pretesa del “cartello bancario” Co.Ge.Ban di applicare ai gestori - si legge in una nota - su ogni transazione bancomat, una commissione fissa di 23 centesimi di euro per ogni rifornimento, indipendentemente dalle quantità richieste, cui si aggiungono le spese bancarie e telefoniche”. Una sommatoria di “assurdi balzelli - lamentano i gestori - che taglia i margini del 30% a favore delle banche”. Le associazioni di categoria spiegano di avere sottoposto il problema al governo e a Bankitalia. “Senza una risposta che trovi soluzione credibile ai problemi posti - conclude la nota - dopo le due tornate di chiusura i gestori valuteranno se disdire in massa tutti i contratti con gli istituti di credito e gli enti di gestione delle carte”. I gestori hanno infine chiesto agli automobilisti di associarsi alla protesta.