Bergamo
Bergamo
Parte da Bergamo l'operazione "assegni sicuri" della Confcommercio
La Confcommercio ha stipulato a livello nazionale una nuova convenzione con Centax Spa, società bergamasca che detiene il primato assoluto nel servizio di garanzia assegni. L'accordo tutela i soci convenzionati contro il pericolo di assegni a vuoto, falsi o rubati e assicura il rimborso totale di tutti gli assegni garantiti e non giunti a buon fine. Per coloro che accedono al servizio, inoltre, è prevista una riduzione della quota di iscrizione al servizio stesso e un abbattimento delle commissioni percentuali sugli assegni garantiti.
A fare da apripista per questa nuova iniziativa sarà l'Ascom di Bergamo, prima associazione provinciale a rendere operativa la convenzione. Secondo Paolo Malvestiti Presidente dell'Ascom lombarda "dopo il contante l'assegno è il mezzo di pagamento più utilizzato. E lo diventerà ancora di più all'inizio del prossimo anno con l'introduzione dell'euro". "E' un mezzo di pagamento sicuro ha sottolineato Malvestiti - per chi lo emette è un modo pratico, conveniente e sicuro di pagare somme anche rilevanti. Per chi lo incassa, però, può presenta re rischi, che i commercianti ben conoscono. Ma non accettarlo potrebbe comportare la perdita d'affari e clienti soprattutto con il passaggio dalla lire all'euro. Per questo abbiamo sottoscritto l'accordo con la Centax".
"L'accordo con Centax prosegue la striscia positiva di convenzioni stipulate dalla Confcommercio con aziende fornitrici di beni e servizi" E' il parere di Luigi Trigona, responsabile progetto marketing associativo di Confcommercio e Direttore dell'Ascom di Bergamo. "Nel quadro del progetto di marketing associativo e per vincere le sfide dell'euro - ha detto Trigona - la Confcommercio ha inviato ai suoi 750 mila soci commercianti una brochure che ha per slogan "Il salto vincente nell'età dell'euro". "Con questa iniziativa la C onfederazione intende mettere a disposizione della costellazione delle piccole e medie aziende del commercio la "cassetta degli strumenti" utile alle imprese per competere all'insegna dell'efficienza e della trasparenza". "Gli strumenti si riferiscono a tre aree – ha precisato Trigona - le telecomunicazioni, la formazione e la sicurezza. Oggi, con la convenzione Centax, intendiamo mettere a disposizione delle ditte associate l'assegno sicuro come mezzo di pagamento. Pochi secondi che valgono moltissimo, come recita lo slogan di Centax, per ricevere un pagamento in assegno verificato nella sua solvibilità.
Oltre al Servizio Garanzia Assegni, Centax propone gratuitamente ai soci Ascom "Tax Free", il servizio che permette ai turisti stranieri il rimborso dell'IVA sulle merci acquistate presso i negozi convenzionati.
Per le informazioni sul servizio è a disposizione l'ufficio soci dell'Ascom al numero 035-4120304.