Biglietteria aerea: pronto il tagliando integrativo per l'agency fee

Il Ministero dell'Economia ha concesso un'importante semplificazione per gli adempimenti certificativi. Fiavet: "è l'ultimo tassello di una vicenda seguita dalla Federazione con impegno, convinzione e ora anche con successo".

14 gennaio 2005
Biglietteria aerea: pronto il tagliando integrativo per l'agency fee

"Il buon risultato raggiunto dalla Fiavet per la realizzazione di un ulteriore tagliando, integrativo del biglietto aereo, avente funzione sostitutiva della certificazione fiscale per i compensi d'intermediazione incassati dalle agenzie di viaggi, rappresenta l'ultimo tassello di una vicenda seguita dalla Federazione con impegno, convinzione e ora anche con successo". E' quanto ha dichiarato il presidente della Fiavet, Antonio Tozzi, all'indomani dell'ottenimento della risoluzione del 29 settembre 2004, n. 125/E con la quale il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha, da un lato, chiarito il regime Iva applicabile ai compensi d'intermediazione per la prenotazione ed emissione di biglietteria aerea e, dall'altro, ha concesso un'importante semplificazione per i connessi adempimenti certificativi. In particolare, il Ministero ha precisato che per le tratte nazionali, i compensi d'intermediazione percepiti dalle agenzie di viaggi per l'attività di prenotazione ed emissione di biglietteria aerea sono imponibili Iva, aliquota del 20%, mentre quelle internazioni (incluse le intracomunitarie) non sono imponibili ai sensi dell'art. 9, comma 1, punto 7, del DPR n. 633/72. Il Ministero ha inoltre ribadito che l'emissione di un tagliando integrativo del biglietto aereo assolve agli obblighi di certificazione fiscale delle agenzie di viaggi per i compensi d'intermediazione corrisposti direttamente dai clienti, riconoscendo al tagliando la stessa funzione sostitutiva di scontrino fiscale assolta dal titolo di viaggio.

Nel rispetto delle condizioni poste dall'Ufficio Procedure fiscali del Ministero, Galileo è stato il primo a mettere a punto uno strumento operativo per la creazione e stampa dei tagliandi che avranno tutti gli elementi indicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per la validità fiscale del documento: la ragione sociale, la partita Iva e il codice Iata dell'agenzia di viaggi che emette il documento, la data di emissione, il numero del biglietto, il compenso d'intermediazione – imponibile, imposta, aliquota applicata nell'ipotesi di trasporto nazionale ovvero titolo di non imponibilità nell'ipotesi di trasporto internazionale e dati relativi al trasporto, ripresi dal biglietto aereo - a cui il compenso stesso si riferisce.

"La nuova procedura, in fase di test finale presso 10 agenzie - ha detto ancora Tozzi - non solo fa chiarezza su un aspetto fiscale fortemente controverso, ma agevola sia l'agente di viaggi nelle procedure che è chiamato a porre in essere, sia il cliente che riceve un unico documento che riepiloga le diverse voci di spesa per l'acquisto di un biglietto aereo".