Trentino: ombre e luci per il terziario nel 2022

Trentino: ombre e luci per il terziario nel 2022

In occasione dell'assemblea di fine anno, l'Associazione territoriale ha tracciato un bilancio dell'economia delle imprese provinciali. Il presidente Bort: "primi segnali di ripresa".

DateFormat

22 dicembre 2022

Il 21 dicembre scorso si è riunito il Consiglio generale di Confcommercio Trentino, al quale hanno partecipato il presidente della provincia Maurizio Fugatti con gli assessori Roberto Failoni, Achille Spinelli e Mirko Bisesti e con la consigliera provinciale Vanessa Masè. Nel corso dell'assemblea è stato tracciato un bilancio dell'economia provinciale nel 2022, in particolare per il settore del terziario.

Secondo l'Associazione, l'anno in chiusura ha portato con sé luci e ombre. Da un lato gli effetti della pandemia ancora presenti, anche se in chiave minore, che pesano soprattutto nella gestione aziendale e nei bilanci delle imprese. A questi si sono aggiunti anche l’impennata dei costi dell’energia e la guerra in Ucraina, che hanno gravato ulteriormente sulle spalle delle imprese e sui consumi.

"Grazie però - ha commentato il presidente di Confcommercio Trentino, Giovanni Bort - allo spirito intraprendente della nostra terra e grazie anche agli interventi di politica nazionale e provinciale, siamo riusciti a dimostrare un impegno tale che l’economia trentina sta dando segnali di ripresa. Dobbiamo riconoscere a questa Giunta l’impegno a favore di chi produce reddito, perché non è scontato e perché ha portato a numerosi interventi molto apprezzati dalle imprese: chi ha capito, sa che intervenire sulle imprese significa intervenire sull’intero tessuto economico del territorio, collaboratori, famiglie e consumatori compresi".

Anche dal presidente della Regione, Maurizio Fugatti, sono arrivate parole di fiducia sui prossimi mesi: "Mesi difficili, ma condivido l’idea che si debba guardare con fiducia e speranza, come del resto gli imprenditori che rappresentate sono abituati a fare per natura. Ringrazio il presidente Bort e Confcommercio Trentino per aver sottolineato questo aspetto in cui crediamo molto, ovvero la considerazione del mondo produttivo come traino per l’economia del territorio".

Al termine dell'assemblea, si sono alternati sul palco gli interventi di alcuni consiglieri di Confcommercio Trentino, dando il via ad un dibattito ricco di scambi e spunti che saranno saranno sicuramente al centro della discussione nei prossimi mesi.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca