BILLÈ: "DAL PREMIER UNA SCOSSA POSITIVA

BILLÈ: "DAL PREMIER UNA SCOSSA POSITIVA

D:28-3-2004 P:01 T:GIU' IL SIPARIO SUL FORUM DI CERNOBBIO

DateFormat

28 marzo 2004
Titolo

Billè: “dal premier una scossa positiva”

 

Quella portata dal presidente del Consiglio al Forum di Cernobbio è stata “una scossa positiva”. Lo ha detto il presidente di Confcommercio, Sergio Billè, a commento dell’intervento del premier che ha concluso la tre giorni in riva al lago di Como. “Serviva una scossa e questa non poteva che essere l’elettricità fiscale. La leva fiscale è l’unico modo per uscire dalla stagnazione. Quanto detto oggi da Berlusconi, soprattutto per quanto riguarda l’Irpef, è un elemento di novità importante. Siamo soddisfatti se verranno interventi sulla leva fiscale, è una delle priorità, anche se va completata”.

In precedenza, Billè aveva sottolineato che tutte le opinioni espresse dagli intervenuti al Forum di Cernobbio hanno convenuto su un punto: “in Italia e in Europa c’è bisogno di una vera scossa per portare l’economia fuori dalle secche”. Se così non sarà, se le istituzioni europee ed italiane non provvederanno, “il sistema rischia il blackout”. Nel suo intervento finale, il presidente di Confcommercio aveva di nuovo sottolineato le priorità di intervento necessarie per puntare forte allo sviluppo del Vecchio Continente: innovazione a 360 gradi, formazione, infrastrutture, armonizzazione delle politiche fiscali e tariffarie.

Per quanto concerne specificatamente il nostro Paese, invece, gli interventi da mettere ai primi posti dell’agenda sono diverse. Billè aveva indicato la necessità di “intervenire sulla leva fiscale per rilanciare i consumi delle famiglie senza attendersi una ripresa trainata solo dall’export”; di “garantire lo sviluppo del settore dei servizi di mercato”; di “recuperare i ritardi infrastrutturali”; di “ fare in modo che “le banche garantiscano la tutela del risparmio e finanziamenti a tassi accessibili”. E di risolvere, infine, il “problema della sicurezza e della lotta al terrorismo”.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca