Billè scrive a Scajola: "proprio perche' il Pil riparte e' il momento di darsi una mossa, anzi due"

51/2005

Roma, 11.8.05

"Anche se non sappiamo ancora quanto ci sia di realmente strutturale nel balzo del Pil per altro legato, in gran parte,  proprio al settore dei servizi pubblici e privati, ritengo che sia estremamente urgente poter cogliere al volo questa opportunità approntando  un tavolo tecnico che consenta di mettere a punto, nel modo più concreto possibile, misure di sostegno soprattutto sul versante del turismo". Così scrive il Presidente di Confcommercio, Sergio Billè, in una lettera inviata oggi al ministro delle Attività Produttive Claudio Scajola.

"Mi pare - aggiunge Billè - che sia proprio il momento di darsi una mossa, anzi due, puntando soprattutto a tre obiettivi: 1- rafforzamento complessivo dell'offerta turistica con interventi che stimolino l'informatizzazione delle imprese ed aumentino, al tempo stesso, la dotazione e l'organizzazione delle loro strutture complementari. 2- interventi che, in presenza di un prezzo del petrolio che si è quasi raddoppiato nel giro di un anno, consentano di ridurre i costi di gestione anche di tali imprese in modo da rafforzare la loro competitività soprattutto nei confronti degli altri Paesi mediterranei a noi concorrenti 3- affrontare il problema della sicurezza a livello globale non solo nelle grandi città, ma anche nelle aree dove operano tutte le nostre strutture turistiche".