Bolletta del gas, la spesa per famiglia
Bolletta del gas, la spesa per famiglia
In questa pagina gli aggiornamenti dell'Arera sulle variazioni di prezzi delle bollette del gas. Con la fine della tutela gas dal 2024 l'aggiornamento di dicembre 2023 sarà l'ultimo.
La bolletta del gas per la famiglia tipo in tutela è stata più leggera a dicembre 2023: -6,7% rispetto al mese di novembre. Il calo è dovuto interamente alla diminuzione della spesa per la materia del gas naturale. Lo ha comunicato l'Arera nell'ultimo aggiornamento della tariffa per i clienti domestici che ancora non hanno scelto il mercato libero. Rispetto al mese precedente, ha aggiunto l'Autorità, le quotazioni all'ingrosso sono diminuite e il prezzo per i clienti del mercato tutelato è pari a 36,30 euro a megawattora.
Nel primo trimestre del 2024 scenderà anche la bolletta elettrica (-10,8%) sul mercato tutelato, scelto da ancora un terzo degli utenti italiani.
Le misure del governo contro il caro energia
Tra le principali misure statali per arginare i rincari energetici troviamo sicuramente il Bonus sociale luce e gas. Si tratta di una riduzione delle spese sulle bollette di elettricità e gas naturale per i cittadini più svantaggiati con Isee fino a 9.530 o sotto i 20mila per i nuclei numerosi con almeno quattro figli a carico.
Un'altra novità molto importante sul tema dell'energia è l'addio al mercato tutelato dell'energia per microimprese e condomini e l'attivazione del Servizio a tutele graduali per coloro che non hanno ancora scelto un fornitore. Ne abbiamo parlato in un focus dedicato. Per altre news e articoli sul settore visita la nostra guida online sull'Energia, con informazioni e analisi elaborate dai nostri esperti.
Decreto Energia
Il 25 settembre 2023, il Consiglio dei Ministri ha varato il decreto legge "Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio, nonché proroga di termini normativi e di versamenti fiscali", noto anche come decreto Energia. Il provvedimento, da 1,3 miliardi, ha rafforzato le misure per le famiglie contro il caro bollette. Nel decreto anche un aiuto per il caro carburante che confluirà nella social card per l'acquisto di generi alimentari.
Decreto bollette
Nella riunione del 27 giugno scorso il Consiglio dei ministri ha approvato, come previsto, il nuovo “decreto bollette” che prevede lo stanziamento di circa 800 milioni di euro. La misura ha prorogato alcune misure di contenimento per i costi di energia elettrica e gas, tra cui l'azzeramento degli oneri di sistema per il settore del gas e l'aliquota Iva ridotta al 5% per il teleriscaldamento e per l'energia prodotta con il gas metano, oltre al il prolungamento fino al 30 settembre del bonus sociale.