Caro-petrolio: slitta ancora il vertice di Governo

Caro-petrolio: slitta ancora il vertice di Governo

Rinviato di 24-48 ore l'incontro previsto inizialmente per oggi tra il ministro dell'Economia, Domenico Siniscalco, e quello delle Attività Produttive, Antonio Marzano. Il vertice si terrà comunque prima del Consiglio dei ministri di venerdì 3 settembre.

DateFormat

31 agosto 2004
Caro-petrolio: slitta ancora il vertice di Governo

Caro-petrolio: slitta ancora il vertice di Governo

 

Slitta di 24-48 ore l’incontro previsto inizialmente per oggi tra il ministro dell’Economia, Domenico Siniscalco, e quello delle Attività Produttive, Antonio Marzano. Il vertice, che in un primo momento sarà a due per poi allargarsi ad altri ministri sotto la regia del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, si terrà comunque prima del Consiglio dei ministri di venerdì 3 settembre.

Sul tavolo la ricerca di una proposta del Governo da presentare a Bruxelles in vista di una soluzione concordata a livello europeo. Tra le proposte del ministro Marzano un intervento sulle accise che potrà funzionare come “stabilizzatore automatico. Un meccanismo - ha spiegato nei giorni scorsi il ministro delle Attività Produttive - che dovrebbe riferirsi non all’andamento dei prezzi del petrolio o della benzina al distributore, ma al prezzo internazionale dei derivati del petrolio”. In sostanza, uno stabilizzatore automatico che opererebbe 2in direzione opposta rispetto alla crescita o alla discesa del prezzo, bilanciandola. Un effetto diverso - aveva sottolineato il ministro - rispetto a una sterilizzazione dell’Iva, che non ho mai preso in considerazione”.

L’incontro servirà anche a fare il punto sul carovita e sulle misure da prendere per contenere i prezzi e rilanciare i consumi.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca