Rivolta (Confcommercio) su orari negozi: mercato piu' competitivo con regole certe e leggi chiare

Roma, 04.07.2014

RIVOLTA (CONFCOMMERCIO) SU ORARI NEGOZI:

MERCATO PIU' COMPETITIVO CON REGOLE CERTE E LEGGI CHIARE

"Il nostro sistema distributivo fatto di piccole, medie e grandi imprese, già oggi assicura ai consumatori livelli di servizio fra i più elevati in Europa e gli esercizi commerciali italiani risultano mediamente più aperti a conferma che il nostro è un mercato liberalizzato e competitivo. Per proseguire nella via della modernizzazione, però, è necessario un sistema di regole certe, non soggette ad interpretazioni, che consentano di promuovere ulteriormente l'innovazione e lo sviluppo di tutte le componenti del commercio. Questo, nell'interesse generale e nel rispetto dei principi ispiratori dell'Unione perchè senza regole si colpisce alla base lo stesso principio di concorrenza che oggi, da più parti, si vuole affermare e garantire": questo il commento del Direttore Generale di Confcommercio, Francesco Rivolta intervenendo a Senigallia in un dibattito sul tema della liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali organizzato dalla Regione Marche.

"In questo senso – prosegue Rivolta - il nuovo testo all'esame della Commissione attività produttive della Camera va certamente nella giusta direzione e risponde sostanzialmente alle richieste di Confcommercio perché coglie l'obiettivo di avere deroghe certe dentro leggi chiare e ripropone una, seppur minima, regolamentazione degli orari che consente ai territori di valorizzare la propria vocazione turistica e commerciale e alle imprese di poter operare con certezza e in maniera più efficiente dal punto di vista gestionale garantendo, al tempo stesso, un adeguato livello nell'offerta dei servizi ai consumatori".