CONFCOMMERCIO: AL VIA IL PROGETTO DEL MARCHIO DI QUALITÀ EUROPEO PER IL COMMERCIO ELETTRONICO

40/2001       Roma,11.06.01

CONFCOMMERCIO: al via il progetto del marchio di qualità europeo PER IL COMMERCIO ELETTRONICO

Confcommercio, nell'ambito di un progetto guidato da EuroCommerce, l'organizzazione che riunisce oltre 4 milioni di imprese del commercio e della distribuzione in Europa, ha dato inizio ai lavori per la realizzazione di un marchio di fiducia europeo sul commercio elettronico.

Uno strumento rispondente al bisogno di garantire transazioni affidabili tra i dettaglianti del commercio elettronico e i loro clienti. E' solo con la creazione di un rapporto di fiducia, infatti, che il commercio elettronico potrà affermarsi specialmente nello scambio tra paesi diversi.

Il marchio è basato su un "Codice di Condotta" concordato a livello europeo, che stabilisce determinate garanzie a tutela del compratore e del livello di qualità dei servizi offerti.

Tra gli altri, sono contemplati nel "Codice di Condotta" una serie di obblighi per il fornitore che vanno dalla identificabilità dell'impresa, alla protezione dei dati personali degli acquirenti, alla trasparenza e correttezza nell'attività di vendita, alla prestazione di garanzie e assistenza post-vendita.

EuroCommerce ha appena ricevuto il via libera dalla Commissione Europea, che cofinanzia il progetto nel quadro del programma TEN-Telecom, per dare inizio allo sviluppo del marchio. Questo comprende anche tutte le strutture legali ed elettroniche necessarie a garantire che chi ottiene il marchio, dopo analisi rigorose e sotto un controllo permanente, offra in tutta Europa lo stesso standard elevato di qualità del servizio.

Nel corso di un recente incontro a Bruxelles tra gli esperti di EuroCommerce, quelli dei primi cinque paesi partecipanti - Italia, Austria, Francia, Germania e Spagna - e un consulente tecnico leader del progetto, è stato concordato un programma di attività e di risultati attesi per la prima fase. Contestualmente è stato avviato il lavoro di organizzazione di una rete di scambio elettronico di informazioni tra i partecipanti che porterà anche alla realizzazione di un sito web sul marchio di fiducia europeo.