Firmato ad Ancona un protocollo d’intesa per la legalità

Firmato ad Ancona un protocollo d’intesa per la legalità

Confcommercio Marche Centrali ha siglato con la Prefettura un documento per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione mafiosa nei settori commerciale e turistico.

DateFormat

2 febbraio 2022

Nella sede della Prefettura di Ancona è stato firmato, il primo febbraio scorso, un protocollo d’intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione mafiosa. Il documento è stato sottoscritto da Confcommercio Marche Centrali, dal prefetto, Darco Pellos, dalle forze dell’ordine e dai rappresentanti di 14 Comuni (Ancona, Castelbellino, Cupramontana, Fabriano, Genga, Loreto, Jesi, Montemarciano, Numana, Osimo, Senigallia, Serra de’ Conti, Sirolo e Staffolo).

Il protocollo prevede il potenziamento degli strumenti di prevenzione amministrativa antimafia, in particolare per i settori commerciali e imprenditoriali che sono maggiormente esposti al rischio di infiltrazioni criminali. Infatti con la crisi economica dovuta alla pandemia, che ha determinato una contrazione dei consumi e una carenza di liquidità, le imprese sono diventate sempre più fragili e diventando facili prede per la criminalità organizzata.

Per questo la Prefettura ha avviato un sistema di monitoraggio per le attività che risultano legate a cessioni di aziende e passaggi di mano. Tutte le autocertificazioni per le nuove aperture, subingressi o variazioni, saranno esaminate attraverso la consultazione della Banca dati nazionale antimafia. Il protocollo prevede anche la costruzione di flussi di informazione tra Comuni, associazioni di categoria e forze dell’ordine, in modo da rilevare tempestivamente le eventuali anomalie negli assetti proprietari.

Per il direttore di Confcommercio Marche Centrali, Giacomo Bramucci, tra i settori più fragili in questo momento storico troviamo anche quello turistico ricettivo. “Il turismo soffre – ha spiegato Bramucci – e vari alberghi stanno chiudendo. Quanto al commercio i saldi sono andati male e ora speriamo nella prossima stagione".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca