Confcommercio Foggia: "Reagire con forza alla criminalità"
Confcommercio Foggia: "Reagire con forza alla criminalità"
Il presidente Antonio Metauro sull'omicidio di Francesca Marasco, titolare di una tabaccheria di Foggia: "Necessario che ciascun foggiano, ogni associazione cittadina e le istituzioni rispondano con azioni concrete di coesione e di partecipazione".
"Un ennesimo fatto di cronaca nera ha sconvolto in queste ore la città di Foggia. L'uccisione della titolare della tabaccheria di via Marchese de Rosa, nostra associata, ha scosso gli animi non solo degli operatori commerciali, ma dell'intera cittadinanza". E' il commento del presidente della Confcommercio di Foggia, Antonio Metauro sull'omicidio della 72enne Francesca Marasco, titolare della rivendita di tabacchi uccisa nel corso di un tentativo di rapina. "Un sentimento di profondo turbamento - spiega Metauro - si è percepito sin da subito nella collettività dopo la diffusione della tragica notizia di una rapina finita nel sangue. Non vi può essere giustificazione alcuna per ciò che è accaduto: non è possibile morire sul luogo di lavoro". "In questa triste occasione ancora una volta siamo al fianco delle Forze dell'Ordine, che sapranno assicurare i responsabili alla giustizia. Ma non basta: è necessario che ciascun foggiano, ogni associazione cittadina e le istituzioni tutte sappiano reagire con forza: alla criminalità si deve rispondere con azioni concrete di coesione e di partecipazione. Non dobbiamo arretrare di un passo! Alla famiglia della signora Franca Marasco va la vicinanza e la solidarietà della Confcommercio di Foggia per questo atto crudele". Intanto, La Commissione Straordinaria del Comune di Foggia ha deciso di rinviare lo spettacolo "Il Medico dei Pazzi" previsto per questa sera presso la Villa Comunale. Lo spettacolo è inserito nel cartellone del Foggia Estate 2023 promosso dall'Amministrazione Comunale. La decisione è stata assunta d'intesa con la compagnia Il Palcoscenico organizzatrice della rappresentazione teatrale. Lo spettacolo è stato rimandato a data da destinarsi. "Si tratta - è stato spiegato dal Comune di Foggia - di un atto sentito e dovuto per rimarcare l'atrocita' del gesto e l'indignazione della comunità cittadina per questa ennesima insensata tragedia che non deve lasciare nessuno indifferente".
Fit: "la criminalità dilaga, urge un intervento"
"Siamo senza parole. Un'altra collega, di 72 anni, ha perso la vita dopo essere stata aggredita in maniera così feroce nella sua tabaccheria". Lo afferma in una dichiarazione il presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai (Fit), Mario Antonelli, dopo aver appreso della morte della tabaccaia di Foggia durante un tentativo di rapina. "Lanciamo ancora una volta un grido di allarme alle Istituzioni ed alle Forze dell'Ordine - prosegue Antonelli - per rafforzare il controllo su tutto il territorio e predisporre urgenti misure di sicurezza atte a fronteggiare questo continuo dilagare della criminalità". Fatti così drammatici scuotono e colpiscono l'intera comunità". "Siamo addolorati per la collega che ha perso la vita - ha dichiarato il presidente del sindacato provinciale tabaccai di Foggia. Raffaele Vincenzo De Tinno - e ci auguriamo che presto il malfattore possa essere arrestato per il brutale reato commesso". "Noi tabaccai - è detto nella nota - siamo una delle categorie più colpite dalla criminalità. Furti e rapine si succedono continuamente, ed alcune volte, purtroppo, si verificano veri e propri episodi di inaudita violenza, come quello che ha coinvolto la nostra cara collega Francesca". Basta contare morti, sono necessari più controlli e sicurezza".