Confcommercio premia l'innovazione dei servizi

Confcommercio premia l'innovazione dei servizi

I vincitori premiati a Palazzo Madama dal Presidente del Senato 117/2012
108/11 Roma, 14

117/12

Roma, 12.06.12

 

I vincitori premiati a Palazzo Madama dal Presidente del Senato

 

CONFCOMMERCIO premia

L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI

 

 

Si è svolta oggi a Roma, nella sede di Confcommercio, la quarta edizione della Giornata Nazionale dell’Innovazione, organizzata dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con Confcommercio e FORUM PA.

 

Nel corso dei lavori, che hanno avuto come tema centrale “le imprese e l’innovazione”, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei finalisti del Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi di Confcommercio.

 

L’obiettivo del Premio, giunto alla quarta edizione e istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri presso la Fondazione Cotec, su concessione del Presidente della Repubblica, è quello di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione del Paese.

 

L’inclusione di un premio riguardante l’innovazione nel terziario rappresenta un notevole passo in avanti nel riconoscimento della capacità del commercio, del turismo, dei servizi alle imprese ed alla persona di attuare le diverse forme di innovazione da quella tecnologica a quella organizzativa.

 

I vincitori del Premio dei Premi per l’anno 2012 nelle categorie di premio previste da Confcommercio sono per “Innovazione nel Commercio”: Blomming Srl (Milano), per aver sviluppato una piattaforma di e-commerce che integra le potenzialità dei social media e avvicina individui e piccoli operatori al commercio elettronico permettendo loro di utilizzare anche siti web e blog personali; Galimberti Spa (Limbiate - MI) per aver sperimentato un format Euronics che esalta l’esperienza di acquisto del cliente attraverso l’uso di tecnologie ICT e percorsi di formazione per la valorizzazione delle risorse umane; per “Innovazione nel Turismo”: Brainbox Srl (Massa) per aver sviluppato, insieme agli stabilimenti balneari della costa apuo-versiliese, una vasta rete wifi litoranea per creare un’identità territoriale unitaria, supportandone lo sviluppo economico-turistico in ottica di filiera e permettendo di raggiungere il turista con messaggi e promozioni dedicati; D’Appolonia Spa (Genova) per aver sviluppato con il sostegno del VII Programma Quadro europeo, e in partnership con importanti operatori italiani ed esteri, una tecnologia unica al mondo per la sicurezza del trasporto aereo; per la categoria “ICT nei Servizi”: Ds Group Spa (Milano) per aver sviluppato una piattaforma tecnologica personalizzabile che, attraverso l’uso del Pad, consente di supportare l’attività delle reti di vendita e l’organizzazione all’interno dei punti vendita enfatizzando la shopping experience; per la categoria “Service Design nei Servizi”: Follow Me Technology Srl (Parabiago - MI) per aver sviluppato, attraverso la tecnologia Rfid, un sistema d’identificazione degli oggetti di uso comune, domestici e non, attraverso la decodifica delle informazioni in messaggi audio per ipo e non vedenti.

 

I vincitori di ciascuna categoria hanno ricevuto un’onorificenza dal Presidente del Senato, Renato Schifani, a Palazzo Madama.

 

La Giuria del Premio ha, inoltre, riconosciuto la menzione di merito alle seguenti imprese: Axioma Spa (Cinisello Balsamo - Mi) per aver sviluppato un software di information management web 2.0 capace di ottimizzare la relazione cliente/fornitore e migliorare l’efficienza dei processi aziendali attraverso l’accesso ad un sistema documentale integrato; BeM Service Center Srl (Abbiategrasso - MI) per aver implementato in Lombardia una fidelity card con ricadute sociali, mettendo in rete i piccoli operatori e permettendo all’utente di devolvere parte della spesa per finanziare lo sviluppo del territorio in una logica di governance partecipata; Cooperativa Rana Elettrica (Roma) per aver realizzato un’applicazione su portale tematico dedicato a genitori giovani, per orientarli nella scelta dei servizi per l’infanzia sfruttando la mobilità; Mitecube Srl (Colleferro - RM) come esempio di uso intelligente di open data, realizzando un portale dedicato ai precari della scuola italiana in cerca di occupazione stabile, che indirizza le scelte nelle province con maggior probabilità di inserimento; Phonetica Spa (Paderno Dugnano - MI) per aver sviluppato una piattaforma tecnologica multisensoriale che, gestita da un unico centro servizi, rende possibile gestire da remoto il servizio di accoglienza fisica nelle aziende e nei luoghi di grande transito; Trawel Spa (Milano) per aver sviluppato, tra i primi in Italia, il concetto di compagnia aerea virtuale, focalizzandosi su marketing, vendite e servizi, ed esternalizzando la gestione operativa ad un vettore tradizionale.

 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca