Confcommercio premia l'innovazione nei servizi

74/2010

Roma, 08.06.10

CONFCOMMERCIO premia L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI

Confcommercio – Imprese per l’Italia all’interno della più ampia cornice della Giornata Nazionale dell’Innovazione promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ha organizzato la seconda edizione del “Premio Nazionale per l’Innovazione nei servizi”. L’obiettivo del premio, istituito con Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, su concessione del Presidente della Repubblica presso la Fondazione per l’Innovazione Tecnologica – Cotec, è quello di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione del paese.

L’inclusione di un premio riguardante l’innovazione nel terziario rappresenta un notevole passo in avanti nel riconoscimento della capacità del commercio, del turismo, dei servizi alle imprese ed alla persona di attuare le diverse forme di innovazione da quella tecnologica a quella organizzativa.

I vincitori del Premio dei Premi per l’anno 2010 nelle categorie di premio previste da Confcommercio sono per “Innovazione nel Commercio”: l’Impresa Fratelli Abbascià spa, per aver creato un insieme di servizi tecnologici avanzati che consente a piccoli operatori commerciali ed ai loro clienti di accedere in modo innovativo a servizi tradizionali; per “Innovazione nel Turismo”: il Corraziere srl, per aver saputo reinterpretare in chiave moderna ed innovativa l’utilizzo dell’antica energia dell’acqua, coniugandola con molteplici aspetti culturali, salutistici e di sostenibilità; nella categoria “ICT e Service Design nei Servizi”: nell’ICT, l’azienda Expert System spa, per aver realizzato uno strumento tecnologicamente avanzato che permette di monitorare sul web la propria reputazione in base ad una sofisticata interpretazione semantica dei messaggi e infine a vincere il Premio, nel Service Design, sono le Librerie Feltrinelli srl, per aver realizzato un modello innovativo che permette ai clienti, grandi e piccoli, di vivere esperienze stimolanti, in molteplici spazi culturali.

I vincitori di ciascuna categoria riceveranno una onorificenza che sarà consegnata oggi pomeriggio dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e dal Ministro per l’Innovazione, Renato Brunetta, nella prestigiosa sede del Quirinale.

Confcommercio inoltre ha premiato con menzioni di merito nella categoria :

“Innovazione nel Commercio”:

Centro Commerciale Naturale, Consorzio Sassari in Centro

Per aver sviluppato un sistema integrato di servizi volti a promuovere lo sviluppo del Centro Commerciale Naturale.

Interdis S.cons.p.a.

Per aver progettato pacchetti assicurativi innovativi veicolati con il logo d’insegna del punto vendita, semplici e immediatamente intelligibili che accrescono la gamma di servizi al cliente.

Mediamarket Spa

Per aver realizzato un’applicazione informatica capace di calcolare, sulla base dei parametri tecnici del prodotto e comportamentali dell’utilizzatore, il costo di utilizzo del prodotto.

Sette Srl

Per aver saputo affrontare, attraverso un processo innovativo di immagazzinamento on-line, il problema della conservazione delle ricevute fiscali ed amministrative.

“Innovazione nel Turismo”:

Apice Srl

Per aver ideato un sistema creativo di offerta e di promozione dei servizi alberghieri, capace di coniugare cultura ed ospitalità.

Plasboo Srl

Per aver realizzato un innovativo portale web 2.0 per la promozione delle attività locali, che integra tecnologie ed aspetti tipici del Social Network e del Bookmarking.

“ICT & Service Design nei Servizi”, per l’ICT:

DS Group Spa

Per aver potenziato in maniera sostanziale , digitalizzandola, la tradizionale cartella clinica, coniugando efficacia, efficienza e sostenibilità ambientale.

Telecom Italia Spa

Per aver ideato una innovativa piattaforma digitale per la promozione e la fruizione integrata di servizi multimediali.

Wlab Srl

Per aver progettato una nuova modalità di acquisto di prodotti e servizi attraverso l’implementazione sui cellulari della tecnologia Near Field Comunication.

“ICT & Service Design nei Servizi”, per il Service Design:

Librerie.Coop Spa

Per aver realizzato un’area retail innovativa che offre l’opportunità ai clienti di coniugare molteplici esperienze di acquisto e di arricchimento culturale.

Limoni Spa

Per aver ideato un concepì store che innova le esperienze di acquisto nel settore della profumeria.

Total Tool Srl

Per aver ideato un concepì innovativo per cui la strada diventa una sorgente di produzione energetica eco-friendly.