Confcommercio: reintegra provvisoria per l'Associazione di Cosenza

66/2006

Roma, 10.08.06

CONFCOMMERCIO: REINTEGRA PROVVISORIA

PER L’ASSOCIAZIONE DI COSENZA

Rimane sospesa la deliberazione di decadenza dell’Associazione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Cosenza per il rinvio della causa da parte del Giudice al prossimo 26 settembre 2006 con disposizione della provvisoria reintegra dell’Associazione provinciale: lo comunica Confcommercio in una nota.

In particolare Confcommercio precisa quanto segue:

1. La Giunta Confederale, nella riunione del 21 giugno 2006, ha deliberato la decadenza della Ascom Cosenza dalla qualità di socio della Confcommercio, per ben note, perduranti, gravi ragioni di natura organizzativa, ed ha successivamente nominato come delegato confederale il dott. Klaus Algieri.

2. L’Ascom Cosenza ha impugnato dinanzi al Tribunale Ordinario di Roma tale deliberazione. Il Giudice, con decreto cautelare emesso inaudita altera parte il 29 luglio 2006, ha sospeso gli effetti della deliberazione di decadenza, disponendo la provvisoria reintegra dell’Associazione provinciale.

3. All'udienza del 4 agosto 2006, il Giudice, dopo la costituzione in giudizio della Confcommercio con gli avv.ti prof. Andrea Di Porto e prof. Giorgio Meo, su espressa richiesta dei difensori dell’Ascom Cosenza, ha rinviato la causa all'udienza del 26 settembre 2006 per il prosieguo della discussione. A seguito di tale rinvio, la deliberazione di decadenza è dunque rimasta sospesa.

4. La Confcommercio intende naturalmente ottemperare al decreto del Tribunale, procedendo alla reintegrazione dell’Ascom Cosenza, nell’attesa che il Giudice si pronunci definitivamente.

5. I rapporti interni tra la Confcommercio e l'Ascom provinciale saranno regolati, non già dal confronto politico-sindacale, come affermato dall’Ascom di Cosenza, bensì sulla base della decisione del Collegio arbitrale appositamente previsto dall’art. 30 dello Statuto di Confcommercio.