Confcommercio su burocrazia: qualcosa si muove, ma molto lentamente

Confcommercio su burocrazia: qualcosa si muove, ma molto lentamente

182/2012
DIREZIONE COMUNICAZIONE E IMMAGINE

182/12

Roma, 9.10.2012

 

 

Confcommercio su burocrazia: qualcosa si muove, ma molto lentamente

 

 

La questione dei “costi dell’adempimento” fiscale è centrale nel rapporto tra cittadini-imprese e pubblica amministrazione e ha impatti immediati e rilevanti sia in termini di lealtà fiscale sia, soprattutto, per la capacità del sistema di trasformare capitale imprenditoriale in reddito e quindi in sviluppo socio-economico. I difetti dell’infrastruttura burocratica e legale al servizio dell’imprenditorialità riducono le opportunità di business, scoraggiano la nascita di nuove imprese, frenano le potenzialità di crescita. Secondo un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio, gli oneri burocratici a carico di imprese e singoli contribuenti per adempiere agli obblighi fiscali nei confronti della pubblica amministrazione sono sempre più gravosi e complessi. Il permanere di una burocrazia fiscale impedisce l’armonico sviluppo dell’attività propria delle imprese - creare ricchezza, occupazione e benessere per i suoi stakeholder - e colloca il nostro Paese ai primi posti per la complessità burocratica degli adempimenti tributari: le ore dedicate in un anno erano 285 nel 2010, un valore elevato che pone l’Italia al 22° posto della graduatoria, molto distante da Lussemburgo, Irlanda, Estonia e Norvegia dove le ore necessarie sono meno di 100 (tab. 1).

 

Tab. 1 - Tempo occorrente per gli adempimenti fiscali (numero di ore)

 

Ranking (su 25)

2000

N. ore

2010

N. ore

1

Lussemburgo

59

Lussemburgo

59

2

Irlanda

76

Irlanda

76

3

Estonia

81

Estonia

81

4

Norvegia

87

Norvegia

87

5

Regno Unito

105

Australia

109

6

Australia

107

Regno Unito

110

7

Canada

119

Svezia

122

8

Svezia

122

Canada

131

9

Francia

132

Francia

132

10

Danimarca

135

Olanda

134

11

Cipro

149

Danimarca

135

12

Belgio

156

Cipro

149

13

Austria

170

Belgio

156

14

Germania

196

Austria

170

15

Olanda

250

Stati Uniti

187

16

Slovenia

260

Spagna

197

17

Grecia

264

Germania

215

18

Finlandia

269

Grecia

224

19

Spagna

298

Finlandia

243

20

Giappone

315

Slovacchia

257

21

Slovacchia

325

Slovenia

260

22

Stati Uniti

325

Italia

285

23

Portogallo

328

Portogallo

298

24

Italia

340

Giappone

355

25

Messico

552

Messico

404

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Banca Mondiale

 

Negli ultimi 10 anni molto poco è stato fatto su questo versante, che rimane un elemento di grande fragilità del nostro sistema economico anche se la stessa Agenzia delle Entrate ha avviato in  collaborazione con le associazioni di categoria una mappatura degli adempimenti con l’obiettivo di semplificarli e di ridurne il relativo costo.

 

Tab. 2 - Tempo per avviare un’impresa (numero di giorni)

 

Ranking (su 25)

2000

N. giorni

2010

N. giorni

1

Australia

2

Australia

2

2

Canada

3

Belgio

4

3

Stati Uniti

6

Canada

5

4

Danimarca

7

Italia

6

5

Cipro

8

Portogallo

6

6

Olanda

9

Slovenia

6

7

Regno Unito

13

Danimarca

6

8

Svezia

15

Stati Uniti

6

9

Irlanda

18

Estonia

7

10

Norvegia

18

Francia

7

11

Italia

23

Norvegia

7

12

Lussemburgo

26

Cipro

8

13

Austria

28

Olanda

8

14

Finlandia

31

Messico

9

15

Giappone

31

Irlanda

13

16

Grecia

38

Regno Unito

13

17

Francia

41

Finlandia

14

18

Germania

45

Germania

15

19

Belgio

56

Svezia

15

20

Messico

58

Slovacchia

18

21

Slovenia

60

Grecia

19

22

Estonia

72

Lussemburgo

19

23

Portogallo

78

Giappone

23

24

Slovacchia

103

Austria

28

25

Spagna

114

Spagna

47

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Banca Mondiale

 

Per il Direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio, Mariano Bella “Appare dunque evidente che il processo di semplificazione della vita di cittadini e imprese prosegue seppur con alterne fortune. E’ comunque falso sostenere che nulla sia stato fatto e nulla si faccia per favorire la nascita di nuove imprese. Ne è testimonianza la riduzione del tempo necessario per avviare una società: in 10 anni, per l’Italia si è ridotto da 23 a 6 giorni, grazie alle liberalizzazioni intervenute nel settore del commercio al dettaglio. Oggi sembra però che il problema risieda negli adempimenti burocratici e fiscali dopo che l’impresa sia nata, come evidenziano i dati impietosi della Banca Mondiale. In Italia mediamente sono necessarie 285 ore per gli adempimenti fiscali. Valore che pone il nostro paese in una delle peggiori posizioni nelle classifiche internazionali. Il provvedimento licenziato con decreto legge del Governo qualche giorno fa riguarda l’area delle startup innovative, imprese ad alto potenziale di crescita connotate dal fattore tecnologico sia come input nel processo produttivo sia come obiettivo di business. Esso colma una grave lacuna italiana. Infatti, la previsione di facilitare gli adempimenti burocratici, di ridurre la fiscalità, di seguire con attenzione tutta la vita dell’impresa innovativa, costituiscono azioni ispirate alle migliori pratiche e alle raccomandazioni delle istituzioni internazionali. In Italia sono ben presenti capitale imprenditoriale e capacità di innovazione, elementi che si coniugano con una voglia di fare da cui deve ripartire il paese. Ma questi elementi sono poco valorizzati da un ambiente che sovente guarda con sospetto al rischio imprenditoriale e alla capacità dell’impresa di creare benessere diffuso. Il recente provvedimento sulle startup vuole rimettere al centro proprio l’impresa e il suo portato d’innovazione.

La speranza è che certe semplificazioni e incentivi fiscali – conclude il Direttore dell’Ufficio Studi - possano essere estese anche a imprese più tradizionali in quanto l’innovazione può servire anche alla conservazione di valori, tradizioni e business del nostro made and thought in Italy che per lungo tempo hanno portato ricchezza e crescita all’Italia. A fronte del pericolo di interpretare questo decreto nell’unica direzione dell’industria manifatturiera, è necessario affermare ancora una volta che le startup innovative devono progredire anche nell’ambito del terziario avanzato, la cui produttività deve senz’altro crescere rapidamente; e che l’innovazione va promossa anche nelle PMI che costituiscono l’asse portante del sistema delle imprese.”

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