CONFCOMMERCIO SU CITTA' CAMPIONE: DATO PREVEDIBILE, PER ORA NESSUN ALLARME

68/2003

68/2003      Roma, 23.9.03

Preoccupano invece i dati sulle vendite al dettaglio

CONFCOMMERCIO SU CITTA’ CAMPIONE:

DATO PREVEDIBILE, PER ORA NESSUN ALLARME

I valori sono in linea con le aspettative del mese di settembre che “tradizionalmente” sono influenzati dagli aumenti stagionali legati all’inizio della scuola, dei campionati sportivi ed all’introduzione sul mercato dei primi capi di abbigliamento autunnali: questo il commento del Centro Studi di Confcommercio relativo ai dati delle città campione sull’inflazione.

A queste dinamiche – prosegue la nota - nell’ultimo mese si sono aggiunti anche gli aumenti legati alla benzina, all’ortofrutta ed alla telefonia fissa ma che non autorizzano a parlare di una situazione incontrollata. E’ peraltro vero che il permanere dell’inflazione da quasi un anno sui livelli prossimi al 2,7%–2,8% rappresenta un indubbio elemento di tensione all’interno del sistema ed ancor di più se si considera che per i beni e servizi di pubblica utilità (acqua, energia, trasporti, banche, assicurazioie, istruzione, ecc.) gli incrementi risultano in media anche superiori al 4%.

Quello che invece preoccupa – conclude il Centro Studi – è il dato dell’Istat relativo alle vendite di luglio che evidenziano una profonda crisi di tutta la distribuzione commerciale, compresa quella su grandi superfici. Gli ipermercati, infatti, segnalano in luglio una crescita del fatturato reale prossima allo zero (+0,1% l’alimentare e +0,2% il non alimentare), appena migliore la dinamica dei supermercati e hard discount che evidenziano incrementi in quantità delle vendite dell’ordine dell’1,0% rispetto a luglio 2002. L’unica tipologia della distribuzione moderna che evidenzia incrementi di fatturato reale apprezzabili è rappresentata dai grandi magazzini, con una crescita del 3,7%. Particolarmente critica invece la situazione per le imprese fino a due addetti che registra una flessione dei volumi venduti dell’1,9%.