Confcommercio su fiducia dei consumatori: in progressivo deterioramento
Confcommercio su fiducia dei consumatori: in progressivo deterioramento
Le famiglie non intravedono con chiarezza modalità e tempi di uscita dalla recessione123/2012DIREZIONE COMUNICAZIONE E IMMAGINE
UFFICIO STAMPA
123/12
Roma, 22.06.2012
Le famiglie non intravedono con chiarezza modalità e tempi di uscita dalla recessione
CONFCOMMERCIO SU FIDUCIA DEI CONSUMATORI:
IN PROGRESSIVO DETERIORAMENTO
Sono dati da cui emerge un quadro molto preoccupante sulla percezione attuale della situazione economica e sulle prospettive a breve. Questo il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio alle rilevazioni sul clima di fiducia dei consumatori diffuse oggi dall’Istat.
I valori toccati a giugno dal clima di fiducia e dalle sue componenti, i più bassi dal 1996, sono decisamente inferiori a quelli registrati nelle crisi più recenti. Da mesi è, dunque, evidente – continua la nota - un progressivo deterioramento delle aspettative sulla situazione personale a testimonianza che le famiglie non intravedono con chiarezza le modalità ed i tempi di uscita dalla recessione.
Questo peggioramento del clima di fiducia – conclude l’Ufficio Studi - influisce negativamente sulla pianificazione delle spese, comprimendo le già debolissime prospettive di evoluzione dei consumi e dell’economia nel suo complesso.