Confcommercio su Made In: forte segnale di legalità e tutela del mercato

135/2010

Roma, 21.10.2010

CONFCOMMERCIO SU MADE IN:

FORTE SEGNALE DI LEGALITA’ E TUTELA DEL MERCATO

Un risultato importante non solo perchè pone finalmente l’Europa sullo stesso piano di altri grandi mercati mondiali come Stati Uniti, Cina, Giappone, Canada, che già prevedono la marcatura d’origine, ma soprattutto perché va nella direzione di una maggiore concorrenza e trasparenza del mercato garantendo una maggiore tutela nei confronti dei consumatori e delle imprese che operano correttamente: questo il commento di Confcommercio-Imprese per l’Italia all’approvazione, da parte del Parlamento Europeo, del regolamento sull’etichettatura obbligatoria per i prodotti extracomunitari.

In questo ambito – prosegue la nota - Confcommercio, anche in sede di audizioni parlamentari, si è sempre espressa favorevolmente siglando anche importanti accordi finalizzati ad una maggiore prevenzione e contrasto dei traffici illeciti di prodotti non rispondenti alla normativa in materia di sicurezza e contraffatti.

Si tratta, dunque, di un passo importante che rafforza ulteriormente il sostegno al commercio legittimo e la lotta alla contraffazione e a cui è auspicabile faccia seguito l’approvazione anche da parte del Consiglio europeo.