Confcommercio su moneta elettronica: bene modernizzare Paese ma non a carico delle imprese

180/2012

Roma, 5.10.2012

CONFCOMMERCIO SU MONETA ELETTRONICA:

BENE MODERNIZZARE PAESE MA NON A CARICO DELLE IMPRESE

E’ certamente condivisibile la necessità di spingere sui pagamenti elettronici attraverso una modernizzazione del sistema dei pagamenti per migliorare l’efficienza dell’intero sistema economico. Ma è indispensabile che l’impegno del Governo per la riduzione dei costi delle commissioni a carico degli esercizi commerciali produca risultati tangibili in tempi rapidi e comunque prima dell’entrata in vigore della norma perchè i costi non possono essere sostenuti solo da una parte delle imprese - quelle del commercio e dei servizi in particolare – già fortemente colpite dalla crisi e strette nella morsa del calo dei consumi e dell’aumento delle tasse. Così come è altrettanto indispensabile rendere effettivamente praticabili i termini di decorrenza di questa disposizione, che partirà dal 1° gennaio 2014, prevedendo un periodo di tempo più lungo per consentire il completo ammodernamento dei sistemi di pagamento presso gli esercizi commerciali: questo il commento di Confcommercio alla disposizione sull’utilizzo della moneta elettronica contenuta nel Dl sviluppo varato ieri dal Consiglio dei Ministri.