Confcommercio su occupazione: ancora un dato negativo

Confcommercio su occupazione: ancora un dato negativo

Occorre un'inversione di tendenza176/2012

                                              

176/12

Roma, 1.10.2012

 

 

 

Occorre un’inversione di tendenza

 

CONFCOMMERCIO SU OCCUPAZIONE:

ANCORA UN DATO NEGATIVO

 

 

 

 

Nessun segno tangibile di un’inversione di tendenza rispetto al profilo declinante nell’economia italiana: questo il commento di Confcommercio ai dati sull’occupazione diffusi oggi dall’Istat.

 

Infatti, i primi dati sull’andamento del mercato del lavoro nel mese di agosto indicano una rilevante riduzione dei livelli occupazionali (-75.000 unità rispetto a luglio), la terza consecutiva dopo le due moderate contrazioni osservate in giugno e in luglio. La riduzione assoluta di occupati nel mese di agosto è la peggiore dal 2004 e, rispetto a tutti gli altri mesi, tra le dieci peggiori degli ultimi nove anni.

Contestualmente, anche se la dinamica congiunturale è in rallentamento, le ore di CIG autorizzate aumentano rispetto ad agosto 2011.

 

Questi dati – conclude la nota - evidenziano come l’occupazione abbia ormai intrapreso un trend negativo difficile da invertire se non si mette mano a misure specifiche per rilanciare la crescita e ridare respiro alle imprese con l’ accesso al credito e il sostegno agli investimenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca