Confcommercio su prezzi alla produzione: continua l'ondata di piena del petrolio

Confcommercio su prezzi alla produzione: continua l'ondata di piena del petrolio

80/2005
80/05

 

 

 

 

80/05
Roma, 29.11.05

 

 

 

CONFCOMMERCIO SU PREZZI ALLA PRODUZIONE: CONTINUA L'ONDATA DI PIENA DEL PETROLIO

 

I dati di ottobre sull'andamento dei prezzi alla produzione confermano ancora una volta come l'inflazione sia ormai quasi esclusivamente un problema legato ai prodotti petroliferi e all'energia: questo il commento del Centro Studi di Confcommercio sui dati Istat di oggi.

 

Al netto di queste componenti  - spiega la nota- la variazione congiunturale di ottobre è stata del +0,1%, segnalando un contributo dello 0,6% degli energetici.

 

La forte divaricazione tra andamento dei prezzi del petrolio e dell'energia e quello relativo agli altri prodotti  - continua il Centro Studi Confcommercio - è un fenomeno che permane ormai da tempo, se si considera che nel confronto con ottobre dello scorso anno l'indice generale dei prezzi alla produzione segnala un aumento del +3,9%, variazione che al netto della componente energetica scende al +0,8%.

 

In questo contesto di sostanziale stasi dei prezzi degli altri prodotti – conclude la nota -  si segnala la contrazione registrata, su base mensile, dai prezzi relativi ai beni di consumo, a conferma di come la stagnazione della domanda e le difficoltà registrate dai prodotti italiani nel tenere quote di mercato stiano spingendo, a tutte le fasi, a politiche di contenimento dei prezzi. Politiche che diviene sempre più difficile seguire in presenza del perdurare degli aumenti dei costi legati all'energia e al trasporto.

 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca