Confcommercio su prezzi: dato annunciato e prevedibile

Confcommercio su prezzi: dato annunciato e prevedibile

In linea con le dinamiche europee31/2008
31/08

 

31/08

Roma, 31.03.08

 

 

In linea con le dinamiche europee

 

Confcommercio su prezzi:

dato annunciato e prevedibile

 

 

Il deciso aumento registrato sia in termini congiunturali che tendenziali dall’inflazione italiana continua a risultare in linea con quanto sta accadendo negli altri paesi della UEM, area in cui secondo le prime stime i prezzi al consumo registrano a marzo una variazione tendenziale del 3,5%: questo il commento dell’Ufficio Studi Confcommercio alle stime sui prezzi diffuse oggi dall’Istat.

 

A tenere sostenuta la dinamica dei prezzi al consumo â€" prosegue la nota - continuano ad essere i prodotti energetici e l’alimentare, in linea con quanto accade sul versante dei prezzi alla produzione. Infatti, per l’alimentare la variazione tendenziale per gli alimentari trasformati (prezzo alla produzione) a febbraio è stata del 9,7%. Nel brevissimo periodo le prospettive non appaiono favorevoli, dati anche gli aumenti già decisi per l’energia a partire da aprile, in considerazione dei livelli ancora particolarmente elevati delle quotazioni del petrolio sui mercati internazionali.

 

In questa situazione â€" conclude Confcommercio - è possibile che la BCE mantenga una politica monetaria ancora restrittiva, elemento di freno per la crescita italiana già modesta e in rallentamento.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca